Pilates, per mantenere in forma l’apparato muscolare

Sono centinaia gli esercizi che permettono di armonizzare corpo e mente allo stesso tempo: il ruolo «strategico» della «powerhouse»

Pilates, per mantenere in forma l’apparato muscolare
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Metodo Pilates è un programma di fitness pensato e concepito per allungare e rinforzare i muscoli attraverso l’arte del controllo. Sviluppata a cavallo del secolo scorso, questa tecnica è oggi molto apprezzata. Il controllo avviene attraverso la parte del corpo definita ‘powerhouse’. Questa consiste in tutta la serie di muscoli connessi al tronco, quindi: l’addome, i glutei, l’interno delle cosce e la zona lombare. Il metodo Pilates si concentra sul movimento controllato dalla ‘powerhouse’ lasciando però libertà di movimento alle estremità. L’invenzione di questa utile metodica d’allenamento è dovuta all’osservazione di culture diversissime tra loro, oriente e occidente. Culture che il metodo fonde per sviluppare il concetto del totale controllo sul corpo, sulla flessibilità profonda e sull’integrazione della colonna con gli arti in modo fluido e armonioso.

Il metodo Pilates

Se praticato con costanza il metodo Pilates migliora la condizione fisica del corpo, rinforzando la colonna vertebrale. Il segreto per eseguire ogni esercizio in modo corretto è quello di visualizzare mentalmente il modo in cui ogni movimento è correlato: questo aiuta nella concentrazione. Il corretto allineamento della colonna durante gli esercizi e la focalizzazione primaria dell’attenzione sulla ‘powerhouse’ fanno sì che ogni altra parte del corpo la accompagni in maniera fluida. Praticando gli esercizi correttamente, la colonna si rinforza ed è sempre protetta generando automaticamente un netto miglioramento posturale. Il Pilates dovrebbe essere eseguito quasi senza intervalli tra un esercizio e l’altro ponendo continuamente attenzione alla respirazione che ne è elemento fondamentale. Quest’ultima dovrebbe essere eseguita in modo naturale, adeguandosi all’espansione del torace e all’allungamento degli arti.

Questione di concentrazione

Quando si accumula una sufficiente confidenza con i movimenti, gli esercizi e i macchinari del Pilates, chi lo pratica in modo quasi automatico cercherà di compiere movimenti ogni volta più precisi con il minimo dello spreco di energie. Più aumenta la concentrazione, migliori saranno i risultati in termini di tonificazione muscolare, allungamento ed equilibrio psico-fisico.

L'articolo Pilates, per mantenere in forma l’apparato muscolare proviene da Salute.

Seguici sui nostri canali