I benefici dello sci su cuore e mente

E’ ancora presto, ma la nuova stagione delle nevi non è poi così lontana: e fa bene alla salute

I benefici dello sci su cuore e mente
Pubblicato:
Aggiornato:

I benefici dello sci sono innumerevoli, in primis su cuore e mente. Insomma, fa bene alla salute. Chi frequenta le località e ama la montagna sa bene che sciare è una esperienza stupenda. Si tratta infatti di un’attività divertente, che richiede abilità tecniche, coinvolge la velocità e l’accelerazione, è emozionante e viene praticata in un contesto naturale meraviglioso. Tutto questo rende lo sci uno sport fantastico ed è per questo che così tante persone ne rimangono affascinate ed affollano le piste nella stagione invernale. In ogni caso, prima di mettersi in pista è necessario praticare un’attività presciistica che permette di arrivare in condizioni adeguate per affrontare uno sport che, anche a livello ricreativo, richiede una forma fisica buona.

Il ruolo dell’attrezzatura

Anche l’attrezzatura vuole la sua parte: non devono mancare mai gli occhiali, i guanti e la cuffia o il caschetto soprattutto se siete poco esperti. Purtroppo, come è noto, ogni anno si riscontrano numerosi incidenti che coinvolgono sciatori: la distrazione e, molto spesso, l’incoscienza sono i fattori principali. Sciare, dunque, è anche responsabilità vero se stessi e gli altri. Infine, uno studio condotto dal Laboratorio Christian Doppler “Biomechanics in Skiing” ha decretato che sciare fa bene e ha effetti positivi sulle condizioni fisiche e psichiche.

I benefici dello sci

La maggior parte dei soggetti osservati ha concluso la discesa con un’intensità definita positiva per il benessere e per la salute dall’Organizzazione Mondiale della Sanità; anche durante il percorso sull’impianto di risalita la frequenza cardiaca degli sciatori è rimasta in una fascia che sviluppa effetti positivi sulle capacità complessive di resistenza e sul sistema cardiovascolare. Inoltre praticare sci e in modo particolare quello di fondo fa dimagrire. Si calcola che un’ora di sci di fondo possa far perdere addirittura 400 calorie. Ma non solo. Lo sci influisce inoltre in modo particolarmente positivo sul senso generale di benessere. Sciando, lo stato d’animo migliora significativamente durante tutta la giornata.

L'articolo I benefici dello sci su cuore e mente proviene da Salute.

Seguici sui nostri canali