Come comportarsi in spiaggia se …

Alcune indicazioni utili nel caso di piccoli problemi di salute che potrebbero minare la vostra tranquillità sotto l’ombrellone

Come comportarsi in spiaggia se …
Pubblicato:
Aggiornato:

Come comportarsi in spiaggia se … l’elenco potrebbe essere infinito, ci siamo limitati a ciò che potrebbe infastidire la vostra salute nel momento del maggior riposo. Siete pronti a godervi le vacanze all’insegna di relax e sole? Il mare è una della mete favorite per trascorrere le vacanze ed è anche il luogo ideale per far divertire i bambini con acqua, sabbia e spiagge super attrezzate con tanti giochi divertenti. Attenzione però, perché anche una spiaggia apparentemente innocua può nascondere insidie a volte molto pericolose. Ecco qualche problema che sarebbe meglio evitare.

Meduse

Bruciore, dolore, arrossamento e talvolta bolle: nel caso di un incontro ravvicinato con una medusa occorre lavarsi subito con acqua calda e salata, evitare di grattarsi per non far circolare le tossine. Se c’è dolore, mettere una pomata a base di cortisone oppure prendere un antistaminico (dietro parere del medico). Per alcuni giorni non esporre al sole la parte lesa.

Coralli e ricci

Disinfettare subito la parte ed estrarre le spine dei ricci per evitare suppurazioni. Mettere una pomata cicatrizzante.

Crampi in mare

Caldo, sudorazione eccessiva e scarso allenamento possono provocare l’insorgenza di crampi durante una nuotata. Il consiglio è quello di mettersi sul dorso, contrarre il muscolo ma dell’altro arto, in quanto, per riflesso, il muscolo colpito tende a rilassarsi. Integrare sali minerali.

Congestione

Può capitare quando subiamo un brusco cambiamento di temperature 2-3 ore dopo il pasto. I sintomi sono: dolori addominali, vomito, talvolta perdita di coscienza e nei casi gravi arresto cardiaco. Per evitarla, mangiate cibi leggeri e rispettate i tempi della digestione prima di entrare in acqua. In caso di vomito, sdraiarsi sul fianco e coprirsi per mantenere la temperatura. Se non passa consultate un medico.

Eritema solare

L’eccessiva esposizione al sole può causare arrossamento, prurito, bolle e febbre. Consigliati: impacchi a base di acqua borica, creme all’ossido di zinco, doposole in quantità. Ecco come comportarsi in spiaggia se accuserete un eritema solare.

Farmaci da vacanza, ecco come comportarsi in spiaggia se …

Oltre a quelli utilizzati ogni giorno per le terapie standard è bene portarsi dietro la tachipirina (contro la febbre) e un antinfiammatorio; crema antistaminica per punture d’insetti ed eritemi solari; lassativi (se il cambio di abitudini provoca stipsi); antidiarroici e fermenti lattici; disinfettanti e cerotti per piccole ferite. I medicinali devo essere trasportati nel bagaglio a mano e vanno evitati bruschi cambiamenti di temperatura. Chi viaggia all’estero dovrebbe portare una lista con i nomi scientifici dei farmaci utilizzati ed i relativi dosaggi in modo da poterli reperire facilmente.

L'articolo Come comportarsi in spiaggia se … proviene da Salute.

Seguici sui nostri canali