Giornale dei Navigli > Salute > Attività fisica, prezioso alleato per lo sviluppo

GDL Salute

Salute
0 commenti.

Attività fisica, prezioso alleato per lo sviluppo

Lo sport, benefico a ogni età, è un alleato prezioso per la corretta crescita di ogni bambino

Scritto da:

Tutti sanno che l’ attività fisica fa bene al cuore, alla mente e all’organismo, tanto che una persona attiva corre senz’altro rischi minori rispetto ad una il cui stile di vita è prevalentemente sedentario. L’esercizio fisico regolare, pertanto, favorisce una crescita armonica, riduce il rischio di contrarre serie patologie e nel contempo apporta benefici al sistema cardiovascolare. Per poter ottenere delle buone performances, i ragazzi dovrebbero praticare sport almeno tre volte la settimana in maniera costante sotto la guida di preparatori qualificati. Si inizia con allenamenti di circa 20-30 minuti e progressivamente si incrementa di altri cinque minuti per poi raggiungere l’obiettivo prefissato.

Attività fisica, una pratica importante

Dedicare del tempo ad un’attività motoria, intesa anche come lunghe e costanti passeggiate, significa prendersi cura di se stessi. Da adulti, la qualità del movimento in tutte le sue forme, rispecchia la qualità della vita e della salute di ogni persona. Prima di ogni attività fisica, che sia praticata a livello agonistico o semplicemente amatoriale, è opportuno fare una valutazione dei rischi correlati indipendentemente dall’età. Lo sforzo fisico, seppur di basso livello, infatti, impegna la pompa cardiaca.

Per evitare rischi

Per evitare rischi e per non incorrere in conseguenze anche gravi, è opportuno rivolgersi ad uno specialista e sottoporsi ad una visita di controllo generale. E’ buona norma, effettuare degli accertamenti e un elettrocardiogramma sotto sforzo. A volte, quello di sottoporsi preventivamente ad un controllo cardiovascolare, è un accorgimento che viene sottovalutato da chi svolge attività sportiva, eppure sottoporsi a questi controlli può contribuire a individuare patologie congenite che, durante l’allenamento o una performance, potrebbero dare luogo a seri problemi.

L’articolo Attività fisica, prezioso alleato per lo sviluppo proviene da Salute.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente