Anziani e animali domestici contro la solitudine

Idea utile per gli anziani che godono di buona salute

Anziani e animali domestici contro la solitudine
Pubblicato:
Aggiornato:

Parliamo di anziani e animali domestici: parecchi corrono il rischio di ritrovarsi a trascorrere diversi momenti della giornata da soli. Nulla di male ma qualche problema può sorgere se si soffre di solitudine. Il riferimento è agli anziani autosufficienti, che godono di una buona salute: il consiglio giusto per loro potrebbe essere quello di adottare un amico a quattro zampe, in grado di far compagnia nei momenti soli. Chi ha una certa età (ma non solo) trova nel cane un amico fedele, dall’umore stabile e sempre alto. Basta una scodinzolata e in casa torna l’allegria. Ma ci sono anche altri risvolti positivi che possono caratterizzare questa convivenza: in primo luogo un cane obbliga l’anziano a uscire di casa almeno due volte al giorno facendo movimento.

Anziani e animali domestici

Poi, con un apposito addestramento, l’animale può imparare ad abbaiare per attirare l’attenzione dei vicini quando si accorge di una situazione di emergenza in corso per il suo padrone. Oppure ancora, può imparare a recuperare gli oggetti caduti accidentalmente a terra. D’altra parte, qualora l’anziano sia ipovedente, con una spesa più consistente ma senz’altro ottenendo in cambio un servizio impagabile, è possibile acquistare un cane guida, grazie al cui apporto è possibile continuare a uscire di casa per prendere un po’ d’aria, evitare ostacoli imprevisti sul proprio cammino e così via.

E poi ci sono anche i gatti

Anche la convivenza tra anziano e felino offre soddisfazioni. Un gatto, per le sue stesse caratteristiche, è un animale straordinariamente indipendente. Per questo è indicato soprattutto alle persone poco o per nulla autonome. Per intenderci, il gatto non sporca perché per i bisogni usa la vaschetta; può mangiare su un tavolo senza obbligare l’anziano a chinarsi; non deve uscire necessariamente di casa… In più fa le fusa gratis, è un coccolone, piace ai nipotini e dispensa affetto senza chiedere impegni particolari al suo padrone.

L'articolo Anziani e animali domestici contro la solitudine proviene da Salute.

Seguici sui nostri canali