Elezioni politiche, il Decanato di Cesano Boscone: "Noi ci siamo"

Il Decanato si è mosso per organizzare due incontri che si terranno il 9 e il 16 febbraio prossimi alle ore 21 presso il Cinema-Teatro dell’Oratorio San Luigi di Corsico

Elezioni politiche, il Decanato di Cesano Boscone: "Noi ci siamo"
Pubblicato:
Aggiornato:

Gentilissimo Direttore, in merito all’editoriale comparso sull’edizione di "Si o No" di venerdì 19 gennaio 2018, il Consiglio Pastorale del Decanato di Cesano Boscone, dopo la sua provocatoria, passi il termine, “requisitoria”, desidera rassicurarLa che la Comunità ecclesiale del nostro territorio sul tema politico c'è ed è sollecita nel promuovere tale questione cercando innanzitutto di sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza della partecipazione al voto come prima forma di responsabilità civica che interpella anche i cristiani che abitano questo tempo e questa storia.

In maniera concreta il Decanato si è mosso per organizzare due incontri che si terranno il 9 e il 16 febbraio prossimi alle ore 21 presso il Cinema-Teatro dell’Oratorio San Luigi di Corsico (via Dante, 3) con l’intento di mettere al centro proprio la questione delle idee e dei valori come premessa fondamentale per dare forma ad un agire politico costruttivo.  Idee e valori che, in particolare per un cittadino-cristiano, si rifanno a quel Vangelo di Gesù che è in grado di generare vita buona e, dunque, un convivere più solidale, giusto ed inclusivo.

A fronte di soggetti politici che nascono in maniera quasi spasmodica ed incontrollata e che fanno riferimento più alle persone che alle idee, abbiamo desiderio di aiutare tutti quei cittadini che  anche al di là del “credo religioso” si riconoscono però nei valori cristiani, poiché ritenuti forieri di un rinnovato umanesimo, ad avere una lettura corretta ed obiettiva dello scenario politico, ma soprattutto a fornire loro quei criteri di discernimento che li aiutino a compiere una scelta politica/partitica che maggiormente rispecchi tali valori, così da poter esercitare consapevolmente, responsabilmente e "necessariamente" il proprio voto.

Diciamo "necessariamente" perché abbiamo viva coscienza che la vita concreta del paese o della regione, per quanto riguarda il promuovere una visione di società, di economia, di cultura....si gioca attraverso quell'opera di legislazione che avviene nelle sedi istituzionali. Vorremmo, inoltre, riaffermare la disponibilità al contributo che la realtà ecclesiale del nostro Decanato è disposta a dare al territorio nell'ottica di assunzione di responsabilità per quanto le compete e con una collaborazione aperta al confronto con tutte le realtà che hanno a cuore il bene comune, attraverso quello stile che l'Arcivescovo di Milano chiama "arte e pratica del buon vicinato".

L’invito, quindi, è rivolto sia a lei che a tutti i lettori, a prendere parte a queste due serate che vedranno nella prima l’intervento del Professor Alberto Fossati (Docente dell’Università Cattolica di Milano presso la Facoltà di Scienze politiche e sociali) e nelle successiva la presenza di don Walter Magnoni (Responsabile Diocesano del Servizio per la Pastorale Sociale e del Lavoro) nella consapevolezza che il passo fondamentale per tenere viva la democrazia è partecipare.

Il Consiglio Pastorale del Decanato di Cesano Boscone

Il commento

Il mio  augurio  è che  l'iniziativa, possa essere  la prima di una lunga serie, come accadeva un tempo.  Sono certo che la Dottrina Sociale della Chiesa Cattolica  possa essere un  riferimento ideale per tutti per ogni bisogno.  Nel mio editoriale concludevo con "...poveri noi, se ci affideremo alle formule prima ancora che alla questione ideale." Su questo credo che concordiamo. Certo, in ogni caso, che quello che ci unisce è largamente superiore a ciò che ci divide. Quindi avanti tutta! Grazie del suo contributo e cordiali saluti

RC

Seguici sui nostri canali