Via di Vittorio, 120 nuovi alberi per il restyling della strada

Proseguono anche i lavori stradali, da oggi due fermate della 351 sono state spostate in via Indipendenza

Via di Vittorio, 120 nuovi alberi per il restyling della strada
Pubblicato:
Aggiornato:

Via di Vittorio, 120 nuovi alberi per il restyling della strada.

Via di Vittorio, 120 nuovi alberi per il restyling della strada

BUCCINASCO – La questione aveva sollevato aspre polemiche, in particolare arrivate dai banchi dell’opposizione che avevano contestato e criticato il progetto di restyling di via Di Vittorio.

La posizione del sindaco Pruiti

A suscitare perplessità tra l’opposizione, soprattutto il piano di abbattimenti degli alberi lungo la “strada più bella di Buccinasco”. “Abbattimenti dolorosi ma necessari” ha sempre risposto il sindaco Rino Pruiti, replicando alle accuse (le ultime arrivate dalla consigliera di BucciRinasco Caterina Romanello che considera gli abbattimenti "non necessari, sono state tagliate piante sane, un accanimento ingiustificato").

Le perizie

“Le perizie tecniche hanno confermato la necessità di procedere con gli abbattimenti, così come sarà necessario intervenire sugli alberi in via Indipendenza: la scorsa estate sono caduti molti rami e gli stessi cittadini ne hanno segnalato l’instabilità, tanto da sollecitare analisi da parte dei tecnici. Saranno abbattuti – spiega il sindaco – e subito ripiantumati gli esemplari alborei, pieni di spine e pericolosi, nel parcheggio di via Mantegna che deve essere riqualificato in quanto pericoloso per i cittadini e per le auto. In più, altre piantumazioni saranno previste in via Manzoni e via Tiziano”.

L'intervento previsto

Tornando a via Di Vittorio, l’intervento consentirà di piantare 120 alberi e 38 arbusti. “Nell’ambito della riqualificazione della via – spiega il sindaco Rino Pruiti – come è noto sono stati abbattuti 118 alberi, perché secondo gli esperti incaricati dal Comune, erano alberi arrivati a fine vita, classificati in classe D, ossia ‘allarmante’. In poche parole, piante da ritenersi instabili, da abbattere. Ora ne pianteremo 120: alberi di alto fusto – per la precisione esemplari di Liquidambar styraciflua, o Storace americano – già con un tronco di 21-25 cm di circonferenza e sei metri di altezza. A questi si aggiungeranno 38 arbusti.

Lavori stradali

Intanto proseguono i lavori stradali, per questo da oggi due fermate della 351 sono state spostate in via Indipendenza. Spiace aver assistito a becere speculazioni politiche delle nostre minoranze consiliari – replica il primo cittadino –, farcite con dichiarazioni false che hanno creato allarmismo nella cittadinanza”.

Leggi ancheAl via i contestati lavori su via Di Vittorio a Buccinasco.

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale dei Navigli: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

 

Seguici sui nostri canali