Un progetto di rinascita per via Pirandello e via Fermi a Trezzano

L’intervento – spiega il sindaco Fabio Bottero – ha lo scopo di iniziare una riqualificazione degli stabili e migliorare la convivenza tra i residenti.

Un progetto di rinascita per via Pirandello e via Fermi a Trezzano
Pubblicato:
Aggiornato:

Un progetto di rinascita per via Pirandello e via Fermi a Trezzano.

Un progetto di rinascita per via Pirandello e via Fermi a Trezzano

TREZZANO SUL NAVIGLIO – Un finanziamento importante: 230mila euro da Regione Lombardia (tramite il Fondo Sociale Europeo) per riqualificare via Pirandello e via Fermi.

Al via il progetto "Qmondo, Quartiere nel mondo"

Sono già partiti i lavori del progetto Qmondo, Quartiere nel mondo, che punta a “migliorare la qualità della vita dei residenti delle case comunali della zona tramite due leve fondamentali: un intervento sulle fragilità lavorative che vedrà coinvolta AFOL nel fornire alle persone le competenze necessarie a navigare sulle acque a volte difficili del mercato del lavoro; e un lavoro sull’assunzione di responsabilità comunitaria, la collaborazione fra i residenti, condotto da due realtà che già lavorano sul territorio, Ripari e Lule, per far sentire gli abitanti dei due condomini parte attiva nei processi decisionali che riguardano la vita nei caseggiati”, spiega il Comune.

L'intervento del Comune per decoro e sicurezza

In parallelo al progetto di riqualificazione, l’Amministrazione ha agito sul piano del decoro e della sicurezza: nei giorni scorsi, con la polizia locale e l’Area Infrastrutture, sono state rimossi sei veicoli abbandonati da tempo nel cortile, rottami vari e rifiuti, e ha riqualificato i posti auto con una nuova segnaletica e con la posa di panettoni per evitare parcheggi selvaggi in aree del condominio non dedicate alla sosta.

Il  commento del sindaco Bottero

“L’intervento – spiega il sindaco Fabio Bottero – ha lo scopo di iniziare una riqualificazione degli stabili e migliorare la convivenza tra i residenti nel rispetto delle regole di buon vicinato e della legalità, in linea con il progetto QMondo. Ogni intervento va visto in continua evoluzione e quindi eventuali migliorie col fine di contribuire alla qualità della vita dei residenti nel complesso residenziale. Fondamentale in questi anni la presenza del Comitato di Quartiere Mezzetta che oggi trova un supporto professionale negli operatori presenti nel quartiere”.

Le parole dell'assessore Volpe

“Con QMondo sperimentiamo un nuovo modello sociale e abitativo – aggiunge l’assessore alle Politiche sociali Sandra Volpe – creando occasioni di incontro per gli abitanti e sostenendoli nella ricerca del lavoro. Presso lo spazio di via Pirandello a partire da metà marzo saranno attivi uno sportello socio-educativo, dove poter andare a chiedere un aiuto sulla soluzione di alcuni problemi personali, e un laboratorio sociale, per organizzare insieme alle realtà attive sul territorio momenti di animazione e socializzazione. E il 30 marzo, dopo la passeggiata tra le panchine rosse nei parchi trezzanesi, abbiamo pensato a un pomeriggio di festa insieme proprio alla sede del Mezzetta, sarà l’occasione per conoscere meglio il progetto”.

 FG

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale dei Navigli: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

 

 

 

Seguici sui nostri canali