Truffa dello specchietto: arrestati in via Novara fratello e sorella

La truffa del finto urto allo specchietto laterale questa volta è andata male grazie a un ispettore di polizia fuori servizio.

Truffa dello specchietto: arrestati in via Novara fratello e sorella
Pubblicato:
Aggiornato:

Truffa dello specchietto: arrestati in via Novara fratello e sorella.

Truffa dello specchietto: arrestati in via Novara fratello e sorella

MILANO - Venerdì sera la Polizia di Stato ha arrestato due cittadini italiani, un uomo di 38 anni e la sorella di 24 anni, per il reato di truffa aggravata, in concorso, con la tecnica cosiddetta della "truffa dello specchietto".

E' accaduto in via Novara verso le 20.00 di sera

Intorno alle ore 20.00 un Ispettore della Polizia di Stato del Commissariato di P.S. Bonola della Questura di Milano, fuori servizio, mentre era in sosta con la propria vettura in via Novara, ha notato una vettura Toyota Yaris di colore nero in sosta lungo la strada, con a bordo due persone sui sedili anteriori ed altre su quelli posteriori. Insospettitosi per l'atteggiamento del conducente, il poliziotto si è soffermato sul posto in osservazione per capire cosa stesse succedendo.

Il modus operandi dei truffatori

Dopo alcuni minuti, la Yaris improvvisamente si è messa in marcia suonando il clacson per alcune decine di metri, fino ad affiancare una Renault Koleos, giunta in via  Via Chinotto angolo via delle Forze Armate. Qui, i conducenti delle due auto hanno avuto un breve colloquio per poi raggiungere con le auto un'area di sosta, in via Primaticcio, sempre seguite a vista dall'Ispettore. A questo punto, il conducente della Yaris ha fatto scendere dall'auto l'occupante della Renault, un cittadino italiano di 75 anni, e gli ha mostrato lo specchietto retrovisore esterno sinistro della propria auto, danneggiato, sostenendo che il danno sarebbe stato provocato dal precedente impatto con la sua Renault.

Un uomo 75enne la vittima

Il truffatore ha chiesto pertanto che gli venisse pagato immediatamente il danno per non ricorrere alle assicurazioni, riuscendo a carpire all'anziano al somma di 150 euro. Una volta intascato il denaro, il truffatore si è rimesso immediatamente alla guida della sua auto e ha consegnato il denaro alla sorella seduta sul sedile posteriore la quale ha nascosto le banconote all'interno della propria maglietta: il tutto sempre sotto lo sguardo dell'Ispettore di Polizia appostato poco distante.

L'inseguimento in via Novara

Quando si è accorto di essere osservato dall’ispettore fuori servizio il truffatore ha tentato di allontanarsi con l’auto ma è iniziato così un inseguimento che è terminato in via Novara all'altezza del civico 120, grazie anche all'intervento dei colleghi della Volante del Commissariato Bonola giunta in aiuto al collega.

Nell'auto dei due fratelli truffatori anche una bimba di 4 anni e l'anziana madre

All'interno della vettura, oltre ai due fratelli truffatori, erano presenti anche la figlia minore della donna di appena 4 anni, l'anziana madre dei due e un ragazzo 15enne, estranei ai fatti. A seguito dei controlli, gli agenti del Commissariato Bonola hanno anche sorpreso la sorella del truffatore mentre tentava di spostare nel proprio portafogli due mazzi di banconote che aveva addosso. Il  fratello è risultato anche sprovvisto di patente di guida.

Sequestrato il denaro, poi restituito all'anziano

I poliziotti hanno così sequestrato il denaro sottratto all'anziano, vittima della truffa, e le altre banconote in possesso dei truffatori, per un totale di circa 1700 euro, verosimilmente provento di altri fatti analoghi e, con l'ausilio della Polizia Locale, è stato eseguito il fermo amministrativo della vettura.

Arrestati due fratelli: un uomo di 38 anni e una donna di 24 anni

I due fratelli sono stati arrestati per truffa aggravata in concorso e, per aver minacciato i poliziotti, il truffatore è stato anche indagato in stato di libertà per minacce a Pubblico Ufficiale mentre il denaro, sottratto poco prima, è stato restituito alla vittima.

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale dei Navigli: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

torna alla home

Seguici sui nostri canali