la rassegna

Teatro all'aperto, la Cavalleria Rusticana a Corsico si apre alla piazza

Prossimo appuntamento sabato 13 maggio

Teatro all'aperto, la Cavalleria Rusticana a Corsico si apre alla piazza
Pubblicato:

A Corsico è iniziata la rassegna teatrale all'aperto, e sono tanti gli appuntamenti in programma.

La Cavalleria Rusticana a Corsico si apre alla piazza

CORSICO – Buona la prima. La piazza della fontana si è riempita poco a poco. Persino i bambini hanno preso posto sentendo quella storia cantata in un “modo strano”. La lirica ha avvolto via Cavour, emozionato gli appassionati, stupito chi non la conosceva.

Merito di un’opera straordinaria musicata da Pietro Mascagni, la Cavalleria Rusticana, e di cantanti talentuosi che hanno interpretato i personaggi disegnati da Giovanni Verga nella storia d’amore, duelli d’onore e gelosia. Sono gli attori di Fuori Opera, la compagnia milanese che porta l’opera e la lirica in una rivisitazione e facendone sintesi adatta a ogni pubblico.

Una piazza gremita

E così la piazza della fontana dell’Incontro si è riempita di curiosi e appassionati. Una platea sotto le stelle e i pioppini che volavano come lucciole, con la gente affacciata ai balconi che si sono trasformati in piccoli palchi popolari.

Santuzza grida il suo amore per compare Turiddu, il narratore legge i versi della novella verghiana, il pianista diffonde l’intermezzo più bello mai scritto in opera lirica. Ed è la magia che avvolge quella parte di Corsico che si ferma un istante per ammirare la bellezza del canto e della musica.

Conquistati anche i più piccoli

I bambini giocano a pallone, il grande classico serale della piazza corsichese, ma alcuni fermano la sfera e si siedono. Spalancano gli occhi e la bocca si apre appena: lo stupore li invade e conquista. Poi, solo applausi per la bravura dei cantanti e degli attori, capaci di portare in piazza un’opera maestosa, messa in scena nei più sontuosi teatri internazionali. La bellezza della lirica è riuscita ad avviluppare gli occhi di chi ha avuto la fortuna di assistere a quella piccola magia.

Il programma

La rassegna teatrale all’aperto “Corsico a Scenaperta” è iniziata con la Cavalleria Rusticana.

Il prossimo sabato, 13 maggio, va in scena Divorzio all’italiana, del Teatro in Mostra, poi il primo spettacolo per ragazzi, Alice (Teatro dei Navigli), One night on Broadway, dei Performers, il Falstaff (e le allegre comari di Windsor) di Edoardo Siravo, il Cyrano De Bergerac (teatro Fuori Rotta), la Commedia incompiuta (Teatro dei Navigli), Peter Pan (Eccentrici Dadarò), La ciliegina sulla torta (Angelillo, Rey, Caprioglio) e Teste tonde e teste a punta (ComTeatro).

WhatsApp Image 2023-05-08 at 11.51.06
Foto 1 di 3
Screenshot 2023-05-08 alle 13.54.39
Foto 2 di 3
Screenshot 2023-05-08 alle 13.55.15
Foto 3 di 3
Seguici sui nostri canali