Sversamento liquami al Fontanile Visconti: pulizia durerà un mese

Necessaria una pulizia particolare per liberare la condotta e asportare tutte le sostanze inquinanti depositate

Sversamento liquami al Fontanile Visconti: pulizia durerà un mese
Pubblicato:
Aggiornato:

Sversamento liquami al Fontanile Visconti: pulizia durerà un mese.

Sversamento liquami al Fontanile Visconti: pulizia durerà un mese

CORSICO – Lo sversamento di liquami nel Fontanile Visconti, secondo quanto riporta il sindaco Filippo Errante, è dovuto a un’ostruzione della rete fognaria “tra viale Italia lato sud nel tratto compreso tra via per Cesano e viale Liberazione”, spiega il primo cittadino.

Tecnici al lavoro

“L’ostruzione e l’intasamento è particolarmente consistente. Da venerdì Amiacque sta provvedendo con autobotte allo spurgo. L’intervento di pulizia impegnerà la strada, mantenendo libero il transito, per almeno quindici giorni”. Tante le segnalazioni che avevano attivato il Comune per verificare l’origine della perdita che ha provocato lo sversamento di liquami nel corso d’acqua che attraversa il quartiere Lavagna. I tecnici di Amiacque sono ora al lavoro per l’intervento di ripristino e pulizia.

Difficile intervento

“Si tratta di un intervento difficoltoso e che richiede tempo, perché sarà necessaria una pulizia particolare per liberare la condotta e asportare tutte le sostanze inquinanti che si sono depositate nel fontanile”, spiega l’assessore all’Ambiente Lucia Lucentini. Nel corso delle operazioni di riqualificazione della rete e del Visconti, il Comune deve vietare la sosta in alcuni tratti di strada, fanno sapere dall’Amministrazione, dove dovranno essere posizionati i cassoni per la raccolta del refluo solido aspirato dall’autobotte.

Scelto dalle scolaresche per lezioni sull’ambiente

“Ho chiesto che, oltre a risolvere l’ostruzione alla condotta fognaria, si provveda a eseguire una pulizia straordinaria del fontanile Visconti – ha spiegato Errante – che è un punto di riferimento di grande importanza per la nostra città. Tanto che eseguiamo interventi ordinari di pulizia e di manutenzione ogni anno ed è scelto dalle scolaresche per lezioni sull’ambiente”.

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale dei Navigli: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

torna alla home

Seguici sui nostri canali