la replica

Smog a Milano, Sala si difende attaccando i dati: "Solite indagini di enti privati"

"Andiamo tutti dietro a una notizia fatta da un ente privato con nessuna titolarità..."

Smog a Milano, Sala si difende attaccando i dati: "Solite indagini di enti privati"
Pubblicato:
Aggiornato:

Arriva una risoluta risposta dal sindaco milanese Giuseppe Sala a commento dei dati dell'azienda svizzera di tecnologie per la qualità dell'aria IQAir che ieri ha classificato Milano come la terza città più inquinata al mondo dietro solo a Lahore (Pakistan) e Dacca (Bangladesh).

Inquinamento a Milano: Sala si difende attaccando l'azienda svizzera che ha diffuso i dati

MILANO - "Sono le solite indagini e analisi estemporanee, gestite da un ente privato, che ogni tanto tira fuori queste cose qua, mi meraviglio anche di voi. Sono anche seccato di dover rispondere a domande su questioni che non esistono. Noi stiamo lavorando per migliorare l'aria. Arpa dice che l'aria è migliorata, ma io sostengo non abbastanza. Da qua al fatto che tutti andiamo dietro a una notizia fatta da un ente privato con nessuna titolarità... parliamo di cose serie".

Questa la perentoria affermazione del sindaco di Milano, Giuseppe Sala, commentando i dati dell'azienda svizzera di tecnologie per la qualità dell'aria IQAir, che ha stilato una classifica per cui domenica la qualità dell'aria di Milano era la terza peggiore al mondo.

"Seguite i dati Arpa e protestate"

"L'appello - ha aggiunto Sala - è a seguire i dati di Arpa e anche a fare delle cose e contestare semmai le cose che facciamo, se per esempio non è sufficiente, sbagliamo sull'Area B, sbagliamo a provare a fare le ciclabili, a provare a chiudere il Quadrilatero".

Anche Regione deve intervenire

Inoltre, poiché il problema riguarda tutta la pianura padana, Sala ha commentato: "È per questo che stiamo chiamando anche Regione Lombardia al tavolo. Perché è chiaro che Milano da sola può fare ma fino a un certo punto".

Seguici sui nostri canali