CORSO ASA

Opportunità di lavoro: i comuni del Piano di Zona propongono il corso ASA

Entro le ore 12 del 15 ottobre i residenti dei Comuni di Buccinasco, Cesano Boscone, Corsico, Cusago e Trezzano sul Naviglio possono presentare la domanda di iscrizione al corso di formazione professionale per il conseguimento della qualifica di ASA (Ausiliario Socio Assistenziale).

Opportunità di lavoro: i comuni del Piano di Zona propongono il corso ASA
Pubblicato:

Opportunità di lavoro: i comuni del Piano di Zona propongono il corso ASA.

Opportunità di lavoro: i comuni del Piano di Zona propongono il corso ASA

BUCCINASCO – Entro le ore 12 del 15 ottobre i residenti dei Comuni di Buccinasco, Cesano Boscone, Corsico, Cusago e Trezzano sul Naviglio possono presentare la domanda di iscrizione al corso di formazione professionale per il conseguimento della qualifica di ASA (Ausiliario Socio Assistenziale). Il corso – 800 ore di formazione, di cui 350 in aula, 100 di esercitazioni pratiche e 350 di tirocinio – è destinato a persone in situazioni di fragilità economica.

Grazia Campese

“La richiesta di operatori socio-sanitari – spiega Grazia Campese, assessore alle Politiche del lavoro – negli ultimi anni è molto cresciuta, ancora di più durante la pandemia. In questo periodo inoltre tante cittadine e cittadini hanno perso lavoro. L’obiettivo principale del corso condiviso con le Amministrazioni del territorio è proprio offrire la possibilità di un’occupazione a chi è alla ricerca”.

Rino Pruiti

“Si tratta di un progetto sperimentale – aggiunge il sindaco Rino Pruiti – e se, come prevediamo, le domande saranno numerose da tutto il territorio e non tutte potranno essere accolte, la nostra Amministrazione sta già valutando una riedizione del corso”.

Domanda di iscrizione

La domanda di iscrizione, spiega il Comune di Buccinasco, può essere scaricata dal sito internet comunale (sezione Modulistica – Servizi alla Persona) o ritirata in formato cartaceo nella sede comunale di via Roma 2 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12 e dalle 14 alle 17 (escluso il venerdì pomeriggio). La domanda, completa della documentazione richiesta, potrà essere presentata entro le ore 12 del 15 ottobre con una delle seguenti modalità:

- a mano all’Ufficio Protocollo di via Roma 2 su appuntamento:

tel. 02 45797322 – protocollo@comune.buccinasco.mi.it

- via PEC all’indirizzo: protocollo@cert.legalmail.it

- via mail all’indirizzo: protocollo@comune.buccinasco.mi.it

Possono presentare la domanda persone residenti nei cinque comuni in possesso dei seguenti requisiti:

- residenza anagrafica nel Comune ove presentata la domanda

- soglia ISEE: max 15 mila euro (ISEE ordinario)

- età: min. 18 anni – max 60 anni

- titolo di studio: diploma di scuola secondaria di primo grado

- adeguata conoscenza della lingua italiana

Per i cittadini stranieri è necessaria anche la copia conforme all’originale del titolo di studio conseguito all’estero e traduzione asseverata dello stesso; capacità di espressione e di comprensione orale e scritta della lingua italiana (sarà valutata attraverso un test d’ingresso dall’Ente di formazione). Per lo svolgimento dell’attività di tirocinio, è previsto l’obbligo vaccinale.

 

Seguici sui nostri canali