Ampliamento dell'offerta

Netweek: sottoscritto accordo quadro per acquisto delle emittenti televisive di Telecity

“Questa importante operazione si inserisce nel più ampio ed articolato progetto di rilancio industriale e rafforzamento patrimoniale del Gruppo"

Netweek: sottoscritto accordo quadro per acquisto delle emittenti televisive di Telecity
Pubblicato:
Aggiornato:

Netweek S.p.A. (“Netweek” o la “Società”), società quotata sul MTA di Borsa Italiana, comunica che nella giornata di ieri, lunedì 6 novembre 2023, si è riunito il Consiglio di Amministrazione che ha approvato l’operazione di acquisizione delle attività televisive ed editoriali del gruppo TELECITY proseguendo così nella strategia di ampliamento della propria offerta media nelle 4 regioni del Nord Italia dove il gruppo Netweek vanta da oltre 50 anni un consolidato posizionamento competitivo nella comunicazione locale.

Netweek: accordo quadro per acquisto Telecity

Nello specifico, l’acquisizione delle seguenti 4 emittenti televisive

  • Telecity Lombardia
  • Telecity Piemonte
  • Telecity Liguria
  • Telecity Valle d’Aosta

consentirà di proporsi al mercato della PMI con un portafoglio integrato tra media televisivi, cartacei e digitali offrendo alla comunità degli investitori pubblicitari uno strumento di comunicazione unico per capillarità, versatilità di informazione e targetizzazione dell’utenza.

“Siamo molto soddisfatti per questo importante accordo raggiunto con la Famiglia Tacchino, che ringrazio per la correttezza avuta durante la fase di trattativa. Tale patto permetterà di dotare il Gruppo Netweek di prestigiosi LCN che grazie alla storica leadership in regioni di Italia strategiche, permetterà di sviluppare sin da subito significative sinergie commerciali di cross medialità con le altre piattaforme comunicative del gruppo che già oggi opera sui medesimi territori con oltre 50 periodici cartacei e 40 portali online; in particolare sarà avviata sin da subito una partnership commerciale con la concessionaria pubblicitaria del Gruppo volta a proporre piani di comunicazione integrati sulle emittenti Telecity” commenta l’Amministratore Delegato dott. Marco Sciscione.

“Questa importante operazione si inserisce nel più ampio ed articolato progetto di rilancio industriale e rafforzamento patrimoniale del Gruppo Netweek, avviato agli inizi dell’anno con l’obiettivo di sviluppare un polo di comunicazione locale, crossmediale e multipiattaforma, efficace nella raccolta pubblicitaria della media impresa e capillare nell’informazione locale grazie ad oltre 200 giornalisti distribuiti sul territorio” continua il Presidente del Consiglio di Amministrazione dott. Giovanni Sciscione.

“Con tale accordo il gruppo Netweek amplia la sua copertura televisiva diventando il gruppo con maggior estensione televisiva di primo livello locale in Italia” aggiunge il Consigliere con delega alle televisioni Simone Baronio.

L’accordo per l’acquisto delle attività editoriali di Telecity avverrà a seguito del perfezionamento di alcune operazioni straordinarie che prevedono il conferimento degli asset operativi, tra cui i 4 LCN e la sede di Assago (MI), a favore di una Newco che sarà oggetto di cessione a favore di Netweek sulla base di un Net Asset Value pari a 5,8 €/mln.

Tale acquisizione sarà sostenuta in parte ricorrendo a mezzi propri per almeno 4,0 €/mln e per la parte residuale attraverso strumenti finanziari a medio-lungo termine. Nonostante le clausole sospensive sopra indicate, fra le quali l’ottenimento del nulla-osta da parte degli Enti Preposti (AGCOM, MISE, ecc.) si ritiene che il percorso di acquisizione possa concludersi positivamente entro il primo semestre del prossimo anno.

Seguici sui nostri canali