Mensa Buccinasco, ancora problemi: Moscerini nella pasta, un verme e formiche

I genitori attendono risposte dall'Amministrazione e hanno protocollato una decina di giorni fa una petizione per parlare proprio della qualità del servizio.

Mensa Buccinasco, ancora problemi: Moscerini nella pasta, un verme e formiche
Pubblicato:

Mensa Buccinasco, ancora problemi: Moscerini nella pasta, un verme e formiche.

Mensa Buccinasco, ancora problemi: Moscerini nella pasta, un verme e formiche

BUCCINASCO – Verme nell’insalata, moscerini nella pasta e formiche in corridoio. La segnalazione è arrivata da alcuni genitori della scuola Emilia che hanno riportato ai responsabili della Commissione Mensa Buccinasco le segnalazioni degli alunni e dei docenti. Nessuna testimonianza fotografica dell’accaduto, ma il Comune ha comunque avviato i doverosi accertamenti all’interno dell’istituto.

Le segnalazioni dei genitori

Le segnalazioni sono partite mercoledì con i genitori “molto arrabbiati”, scrive la coordinatrice Manuela Malinverno, per la presenza di insetti nei piatti della mensa, già criticata per la qualità scadente di alcune portate e multata dall’Amministrazione per irregolarità rilevate dai continui controlli. “Raccogliamo le segnalazioni dei genitori che riteniamo sempre importanti – commentano dal Comune –, proseguiamo con i controlli puntuali e con le relative sanzioni in caso di irregolarità del servizio. Ogni giorno i tecnici girano per le mense del territorio per verificare la corretta somministrazione del servizio”.

Anche una petizione dai genitori

Intanto, i genitori attendono le risposte e hanno protocollato una decina di giorni fa una petizione per parlare proprio della qualità del servizio di ristorazione scolastica. “Ho verificato con il corpo docenti – chiarisce Malinverno –: effettivamente è stata rilevata la presenza di piccoli insetti ritenuti non nocivi. Un verme nell’insalata, che la docente ha segnalato alla commessa che ha sostituito la portata con le carote; un moscerino nel piatto di pasta e formiche nel corridoio della mensa e in altri punti della scuola.

Personalmente non sono sensibile alla presenza di insetti, ma comprendo che non abbiamo tutti la stessa attitudine e soprattutto che in un luogo pubblico come la mensa scolastica non possono essere presenti insetti. Tanto che nelle cucine per legge ci vogliono zanzariere, pulizia accurata e disinfestazione”. Dal Comune arriva la rassicurazione che la disinfestazione dalle formiche, già in programma da Elior, sarà anticipata ai prossimi giorni.

Francesca Grillo

Seguici sui nostri canali