Gruppo Consiglio regionale

Lega: "Al lavoro per sostenere produttori locali e mondo agricolo"

In Lombardia approvati i “Distretti del cibo”, finanziati con 150mila euro annui

Lega: "Al lavoro per sostenere produttori locali e mondo agricolo"
Pubblicato:
Aggiornato:

È stato approvato all’unanimità dall’aula del Consiglio regionale della Lombardia il progetto di legge, proposto dalla Lega, per promuovere azioni di sostenibilità del sistema agroalimentare tramite i Distretti del cibo.

Lega: al lavoro per sostenere produttori locali e mondo agricolo

Il provvedimento ha visto il contributo positivo di agricoltori, allevatori e portatori di interesse. Con questa legge Regione Lombardia anticipa ancora una volta i tempi e finanzia con 150mila euro annui la costituzione dei Distretti del cibo. Grazie a questi si potranno favorire le attività di prossimità ma anche sostenere la sicurezza alimentare, la diminuzione dell’impatto ambientale delle produzioni, la riduzione degli sprechi e la salvaguardia del paesaggio rurale delle province lombarde.

In merito alle proteste degli agricoltori e allevatori, la Lega a ogni livello chiede con forza all’Unione europea un cambio di passo rispetto alle posizioni e alle politiche del Green Deal, frutto di impostazioni ideologiche portate avanti dalla sinistra a Bruxelles. La Lega lavora da sempre per sostenere i produttori lombardi e garantire un corretto equilibrio fra le politiche di stampo ambientale e di stampo agricolo, evitando che le prime ledano la competitività del settore soprattutto rispetto all’importazione di materie prime o semilavorati provenienti da Paesi extraUe, che non rispettano gli stessi standard di tutela ambientale e sanitaria imposti ai coltivatori dei paesi dell’Unione. Inoltre, sarà fondamentale sviluppare filiere più corte, evitando i conseguenti rincari dei prodotti e continuando a incentivare la cultura del km zero.

La Lega, come sempre, si dimostra vicina al territorio, contrariamente a chi insegue certe follie green e altro non fa che danneggiare il settore agroalimentare lombardo.

Seguici sui nostri canali