Lavori sui Navigli, al via le asciutte totali dei canali

Si tratta di chiusure totali dovute alla necessità di effettuare lavori di manutenzione

Lavori sui Navigli, al via le asciutte totali dei canali
Pubblicato:

Lavori sui Navigli, al via le asciutte totali dei canali.

Lavori sui Navigli, al via le asciutte totali dei canali

Al via, tra poche settimane, le asciutte dei canali sul Canale Villoresi e sui Navigli Grande e Bereguardo, secondo quanto disposto dal calendario ufficiale dello scorso 10 dicembre.

Il consorzio

Chiusure totali dovute alla necessità di effettuare lavori di manutenzione indispensabili. “Se, nel corso degli ultimi anni, il Consorzio è riuscito, grazie ad un’opportuna modalità di regolazione, a operare con efficacia, mantenendo quasi sempre un livello minimo di acqua, per l’anno appena apertosi un’analoga gestione non sarà purtroppo possibile, almeno sui canali citati”, spiegano dal Consorzio.

I comuni interessati

Sul Naviglio Grande i lavori in programma per il ripristino delle sponde e per la manutenzione straordinaria delle alzaie riguarderanno diversi Comuni (Albairate, Bernate Ticino, Boffalora sopra Ticino, Cassinetta di Lugagnano, Cuggiono, Robecchetto con Induno e Robecco sul Naviglio) per oltre 1.200.000 euro. “A Milano – proseguono dal Consorzio – l’asciutta del Naviglio Grande, oltre a permettere una serie di opere nei tratti a monte del canale, renderà attuabile un’azione di prevenzione della crescita delle erbe acquatiche, che hanno comportato negli ultimi anni con il loro proliferare considerevoli problematiche alla corretta gestione idraulica e alla conseguente disponibilità di acqua”.

Limitare i disagi

“Il Consorzio ha già preso, con largo anticipo, contatti con gli uffici comunali per concordare un incontro tecnico sul tema. ETVilloresi è naturalmente disponibile alla massima collaborazione per limitare il più possibile gli effetti dell’asciutta, in particolare in prossimità della Darsena e in generale in centro città, e per supportare l’eventuale programmazione di iniziative di comunicazione rivolte alla cittadinanza”, assicurano.

Le opere previste

Sul Naviglio di Bereguardo invece sono previste opere di consolidamento delle sponde e di “miglioramento della funzionalità ecosistemica del canale” nei Comuni di Ozzero, Morimondo e Casorate Primo, che verranno completate durante l’asciutta autunnale, per un importo complessivo di oltre 400mila euro. Infine sul Villoresi, oltre al rifacimento di un tratto di canale a Gessate, dovrà essere effettuata in asciutta totale la consueta manutenzione “degli organi di manovra e sostituzione delle paratoie danneggiate delle bocche derivate, oltre alla pulizia dei sifoni, a una verifica delle ture di Arconate, Parabiago, Garbagnate e Monza e alla rimozione di piante cadute e di materiale di risulta, depositato sul fondo”, spiegano i tecnici. Anche sul Naviglio Martesana è previsto un intervento per il recupero strutturale di sponda, a Vaprio d’Adda, presso la locale centrale idroelettrica, dal valore di circa 100mila euro Il tratto di sponda interessato dall'opera è però talmente esiguo da consentire lo svolgimento dei lavori in regime di asciutta parziale. Il Naviglio Martesana, come ormai accade da diversi anni, non verrà quindi prosciugato completamente, nel pieno rispetto degli equilibri ambientali.

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DIOGGI

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale dei Navigli: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

torna alla home

Seguici sui nostri canali