il forum

Forum siccità, Forestami coinvolge i cittadini per bagnare le piante giovani

Al Forum che si è tenuto alla Triennale di Milano si è parlato di siccità, un tema molto caldo insieme all’emergenza climatica che sta colpendo anche il nostro territorio.

Forum siccità, Forestami coinvolge i cittadini per bagnare le piante giovani
Pubblicato:
Aggiornato:

Si è tenuto alla Triennale di Milano un forum per parlare del preoccupante tema della siccità, un tema che purtroppo sta colpendo duramente il nostro Paese e anche il nostro territorio.

Forum siccità alla Triennale

MILANO - La siccità dello scorso anno è costata al Comune di Milano 15.495 piante tra essenze appena messe a terra e piante adulte. Un caldo record che ha colpito il 25,54% delle piantagioni realizzate direttamente da Forestami nei comuni della Città metropolitana di Milano non facendo attecchire 9.099 delle 35.632 piantate messe a terra a partire dal 2021.

Un tema molto preoccupante anche per il nostro territorio

Visti i primi mesi del 2023 caratterizzati da scarse piogge e temperature al di sopra della media, Forestami insieme a Triennale Milano e al Politecnico di Milano - in vista della Giornata internazionale delle foreste (21 marzo) - ha organizzato il primo Forum Siccità.

Il Presidente del Comitato Scientifico di Forestami Boeri

“La situazione di siccità crescente che stiamo attraversando e gli effetti che abbiamo imparato a conoscere - anche a nostre spese lo scorso anno - ci hanno fatto sentire l’urgenza di convocare questo Forum per la necessità di un confronto concreto tra chi sta facendo ricerca scientifica sugli effetti dei cambiamenti climatici sulle piante e chi sta lavorando all’attuazione degli interventi necessari per preservare e incrementare il capitale naturale per raggiungere, nel caso della Città metropolitana di Milano, il traguardo dei tre milioni di alberi entro il 2030 – afferma Stefano Boeri, Presidente del Comitato Scientifico di Forestami –.

Ringrazio Fondazione Alia Falck per aver rinnovato il sostegno economico al progetto di ricerca sviluppato dal Politecnico di Milano alla base del progetto Forestami e che, in questa nuova fase, porterà allo sviluppo di una piattaforma interattiva in grado non solo di darci l’overview degli alberi presenti su tutto il territorio, ma anche del loro stato di salute e dell’apporto idrico necessario per ognuno permettendo così alla cittadinanza di poter dare il proprio contributo il modo strutturato e realmente utile. Ringrazio, infine, il Gruppo Prada per aver reso possibile lo sviluppo del progetto Forestami Academy, in partenza nelle prossime settimane, perché il futuro del verde delle nostre città è possibile solo attraverso una sempre maggiore educazione e consapevolezza della sfida davanti a noi”.

Gli interventi al Forum siccità

I lavori del Forum Siccità sono stati aperti dalla Direttrice Generale di Triennale Milano Carla Morogallo e da Stefano Boeri Presidente del Comitato Scientifico di Forestami. Il Forum è stato coordinato da Maria Chiara Pastore ricercatrice del Politecnico di Milano, National Biodiversity Future Centre e Direttrice scientifica di Forestami e ha visto il primo intervento pubblico del nuovo Project Manager di Forestami Enrico Calvo, per un lungo periodo dirigente di ERSAF dove si è occupato in ambito regionale e nazionale di pianificazione forestale e di gestione di foreste.

Ha partecipato anche il sottosegretario Patrizio La Pietra in rappresentanza del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste che ha sottolineato come la situazione odierna non si possa più definire un’emergenza ma un fenomeno ciclico, rendendo quindi necessario focalizzarsi su una progettualità che deve includere investimenti nelle infrastrutture, recupero delle acque reflue, desalinizzazione delle acque marine, semplificazione delle procedure attraverso una regia nazionale. Hanno partecipato anche Regione Lombardia e Città metropolitana.

Le iniziative per far fronte al problema

Tante le iniziative in corso per scongiurare danni dovuti alla siccità, tra cui la sperimentazione di idroritentori capaci di garantire maggiori riserve d’acqua alle giovani piante, e, da parte di Forestami, politiche di prevenzione e manutenzione delle piante.

A questo si aggiungerà il coinvolgimento dei cittadini, attraverso una piattaforma a integrazione del geoportale del Comune di Milano già esistente ed attivo. In questo contesto si inserisce la possibilità di farsi parte attiva nella cura degli alberi, con bagnature volontarie nei periodi più critici dell’anno.

Seguici sui nostri canali