APPELLO

Enpa cerca casa per Fanny e le altre colombe sfruttate per intrattenimento

Per informazioni e adozioni, basta contattare l’ente all’indirizzo email adozioni@enpamilano.org

Enpa cerca casa per Fanny e le altre colombe sfruttate per intrattenimento
Pubblicato:
Aggiornato:

Nelle occasioni di spettacolo o cerimonie, è comune osservare la liberazione di colombe come un gesto simbolico di speranza, pace e liberazione. Tuttavia, occorre considerare che queste colombe non sono state preparate per la vita in natura poiché sono state allevate in cattività.

Colombe sfruttate per intrattenimento

MILANO – Come riporta Prima Milano, l’allarme sull’uso sconsiderato di questi regali volatili lo lancia Enpa Milano, raccontando la storia di uno di questi uccelli:

“Fanny è una delle tante colombe ornamentali che ogni anno vengono sfruttate a scopo di intrattenimento e liberate in volo. Quello di cui non ci si rende conto è che questi animali, nati e cresciuti in cattività, non sono preparati per la vita in natura. Si tratta quindi di animali lasciati in condizione di sofferenza, incapaci di procurarsi il cibo o di difendersi dai predatori. Non ci stancheremo mai di ripetere che l’adattamento a uno specifico habitat non avviene in maniera istintiva e immediata, ma è frutto di un’evoluzione - spiegano i responsabili Enpa –. Non possiamo quindi pensare che una creatura abbandonata in un ambiente che non gli è familiare possa sopravvivere senza problemi. Quando arrivano da noi, queste colombe sono spesso estremamente deperite”.

Fanny e le sue amiche cercano casa

Quindi, si tratta di un “intrattenimento” che non tiene conto della sofferenza che provano le colombe.

“Fanny è timida e delicata – proseguono gli operatori del gruppo –. è un essere vivente che merita rispetto e non di essere trattata come un “elemento scenografico. Per lei e le sue compagne di voliera cerchiamo una sistemazione adeguata, anche singolarmente, dove possano vivere serene, dimenticandosi un passato in cui sono state considerate al pari di oggetti”.

Per avere informazioni e adottare questi meravigliosi volatili in cerca di casa, basta contattare l’ente all’indirizzo email adozioni@enpamilano.org. 

Seguici sui nostri canali