Diabete, test gratuito in occasione della Giornata mondiale della patologia

Sabato 17 novembre al Centro servizi socio-sanitari del quartiere Tessera.

Diabete, test gratuito in occasione della Giornata mondiale della patologia
Pubblicato:
Aggiornato:

Diabete, test gratuito in occasione della Giornata mondiale della patologia.

Diabete, test gratuito in occasione della Giornata mondiale della patologia

CESANO BOSCONE – Alcuni l’hanno chiamata la malattia del secolo, ma c’è ancora tanta disinformazione. In molti non sanno neanche di averlo, perché si sottovaluta, si prende in considerazione solo quando c’è un sintomo evidente.

Diabete di tipo 1 e 2

Ma fare prevenzione si può. Per il tipo 2 almeno, quello chiamato “degli adulti” perché, a differenza del tipo 1 si manifesta in età adulta, appunto, mentre il diabete tipo 1, mellito, è quello che devono affrontare bambini e adolescenti per il resto della loro vita. Un corretto stile di vita è fondamentale è può davvero salvare la vita.

Sabato 17 Novembre

L’importante è fare i test e tenersi sotto controllo. In occasione della Giornata Mondiale del diabete che si celebra oggi, istituita nel 1991 dalla Federazione internazionale del diabete e dall’Organizzazione mondiale della sanità per sensibilizzare su questa patologia, sabato 17 novembre, dalle ore 8 alle 12, il Centro servizi socio-sanitari del quartiere Tessera (via Turati) propone una consulenza diabetologica e la misurazione della glicemia.

Un italiano su tre non è consapevole della malattia

Per ricordare l’importante appuntamento, la fontana vicino al Comune, in via Pogliani, è stata illuminata di blu, il colore simbolo della consapevolezza della malattia.

diabete

“Abbiamo aderito alla ‘Giornata mondiale del diabete’ – commenta l’assessore alle Politiche di welfare locale Mara Rubichi – perché la prevenzione e la consapevolezza sono due elementi fondamentali quando si parla di questa malattia. I dati ci dicono che un italiano su tre non è consapevole di avere questa malattia. L’amministrazione – prosegue – vuole che i cesanesi abbiamo un’opportunità in più per informarsi e per curare il proprio stato di salute. Siamo molto soddisfatti che possano farlo negli spazi comunali al quartiere Tessera, che apriranno le porte anche in occasione di questa importante giornata”.

FG

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale dei Navigli: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

 

 

Seguici sui nostri canali