una situazione intollerabile

Cittadini a Corsico bloccati in casa da una settimana per il guasto all'ascensore

Succede in via Volta al civico 13 dove gli inquilini sono rimasti di nuovo a piedi a causa di un malfunzionamento che ha bloccato l’ascensore.

Cittadini a Corsico bloccati in casa da una settimana per il guasto all'ascensore
Pubblicato:
Aggiornato:

In via Volta 13 a Corsico diversi residenti sono bloccati in casa da una settimana perché l'ascensore è guasto. Un problema che Aler non risolve in modo definitivo malgrado questi problemi si verifichino di continuo.

Bloccati in casa da una settimana per il guasto all'ascensore

CORSICO – Una situazione che si ripete. Guasti diversi ma stessi problemi. Gli inquilini di via Volta al civico 13 sono rimasti di nuovo a piedi a causa di un malfunzionamento che ha bloccato l’ascensore.

Una situazione difficile per tanti residenti

Ci sono anziani, persone disabili, famiglie numerose e con bambini che sono bloccate in casa o che hanno bisogno di rivolgersi ad amici e parenti per sbrigare le commissioni e andare a fare la spesa. C'è anche chi si trova in carrozzina e non può andare a lavorare o deve rimandare le visite mediche, proprio perché impossibilitato a scendere le scale. Ci sono anche famiglie con bambini piccoli che non possono affrontare cinque piani a piedi senza dover chiedere aiuto a qualcuno. Insomma, la situazione è critica per molti, soprattutto anziani e disabili.

L'intervento per nulla risolutivo di Aler

“Ci è stato detto che è un guasto elettrico e che per ripararlo ci vuole una tastiera esterna da collegare ma non è disponibile – raccontano gli inquilini –, sono ormai sette giorni che siamo senza ascensore, sono usciti dei tecnici solo ieri sera, dicendo che era tutto a posto, che il guasto era stato riparato, ma l’ascensore ancora non funziona. Abbiamo richiamato e ci hanno risposto che vedranno quando potranno rimandare il tecnico. Siamo esasperati”.

Si tratta delle case Aler, con gli inquilini “fuori Erp”, ovvero che pagano affitti fino a 700 euro per appartamento. “Ci siamo rivolti ad Aler ma non troviamo alcuna soluzione definitiva – ancora gli inquilini – bisogna intervenire subito, qui ci sono situazioni critiche, non si può rimanere reclusi in casa per l’incapacità di intervenire”.

Il consigliere del M5S Di Marco scrive ad Aler

La pensa così anche il consigliere del M5S Nicola Di Marco che ha scritto ad Aler una comunicazione urgente segnalando il problema: “Aler deve tornare a investire sul patrimonio, perché altrimenti i risultati sono questi: anziani e disabili bloccati in casa a causa della conclamata inefficienza dimostrata negli anni da chi dovrebbe gestire l’edilizia pubblica”.

Seguici sui nostri canali