premio al fare impresa

Assolombarda Awards 2024, ecco i vincitori della seconda edizione

11 le realtà premiate tra PMI innovative e grandi aziende, e 24 gli anniversari associativi festeggiati 

Pubblicato:
Aggiornato:

Nella cornice del Teatro Lirico “Giorgio Gaber” a Milano, si è tenuta giovedì 14 marzo, la seconda edizione degli “Assolombarda Awards”.  Una iniziativa promossa dall’Associazione per premiare gli anniversari associativi e i progetti d’impresa più innovativi promossi da PMI e grandi aziende che consentono al territorio - che comprende la Città metropolitana di Milano e le province di Monza e Brianza, Pavia e Lodi - di produrre, da solo, il 13% del PIL nazionale.

Il video della serata e l'intervista al presidente Spada

Assolombarda Awards 2024: un premio a chi sa "fare impresa"

Gli “Assolombarda Awards”, nella loro seconda edizione, hanno celebrato anche la capacità delle imprese del territorio di crescere e di innovare.

“L’Associazione, anche quest’anno, valorizza l’orgoglio industriale e il ‘fare impresa’, premiando le realtà del nostro tessuto produttivo che contribuiscono a rendere sempre più competitivo il nostro territorio e l’intero Paese"

Ha dichiarato il Presidente di Assolombarda, Alessandro Spada, nel suo intervento di apertura, il quale ha poi proseguito l'importanza del settore manifatturiero lombardo non solo per il paese, ma per tutto il comparto produttivo europeo.

"L’Italia è, oggi, la seconda manifattura d’Europa, oltre che il quinto Paese al mondo e il secondo dell’Occidente per surplus manifatturiero con l’estero. Una circostanza che è legata all’impegno quotidiano delle nostre aziende che, attraverso le filiere, trainano l’economia nazionale. Imprese che, con i loro risultati straordinari, hanno permesso al Pil lombardo di segnare +5,5% a fine 2023 rispetto al pre-Covid, ben più dei principali benchmark europei come Baden-Württemberg (-1%) e Cataluña (+1,1%). Con gli ‘Assolombarda Awards’, esaltiamo, inoltre, gli asset di sviluppo cruciali per condurre le nostre imprese sui mercati globali. Il filo conduttore di questi pilastri è la capacità di innovare e di fare sempre un gioco di squadra per affrontare con concretezza e lungimiranza la grande sfida della doppia transizione, ecologica e digitale"

Tutti i premiati degli Assolombarda Awards 2024

Con questo spirito, dopo il saluto in videocollegamento del sindaco di Milano, Giuseppe Sala, sono stati premiati, alla presenza del presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, i migliori progetti che si sono distinti in diverse categorie: “Sostenibilità” (premio dedicato a Giorgio Enrico Falck), “Responsabilità e cultura” (premio dedicato a Carlo Alberto Albertini), “Performance” (premio dedicato a Silvio Berlusconi), “Design” (premio dedicato a Ernesto Gismondi) e “Digitalizzazione” (premio dedicato a Domenico Zucchetti), asset strategici per la competitività del futuro. Per la prima volta, inoltre, è stato consegnato un premio speciale dell’Advisory Board Assolombarda per il Sociale.

A valutare le numerose candidature pervenute è stato il Comitato Scientifico presieduto da Ferruccio De Bortoli e composto da Mirja Cartia d’Asero (Amministratore Delegato del Gruppo 24 Ore), Giuseppe De Bellis (Direttore di Sky TG24), Claudia Parzani (Presidente di Borsa italiana) e Ferruccio Resta (Presidente della Fondazione Politecnico di Milano).

Di seguito l'elenco delle aziende vincitirici:

Premio “SOSTENIBILITÀ” | dedicato a Giorgio Enrico Falck

  • Vincitore “PMI”: SO.GE.M.I.
  • Vincitore “Grandi imprese”: NTT Data Italia

Premio “RESPONSABILITÀ E CULTURA” | dedicato a Carlo Alberto Albertini

  • Vincitore “PMI”: Pink Frogs Cosmetics
  • Vincitore “Grandi imprese”: ABB

Premio “PERFORMANCE” | dedicato a Silvio Berlusconi

  • Vincitore “PMI”: Enegreen
  • Vincitore “Grandi imprese”: Monier

Premio “DESIGN” | dedicato a Ernesto Gismondi

  • Vincitore “PMI”: Tecno
  • Vincitore “Grandi imprese”: Boffi

Premio “DIGITALIZZAZIONE” | dedicato a Domenico Zucchetti

  • Vincitore “PMI”: Intellico
  • Vincitore “Grandi imprese”: C.D.I. Centro diagnostico Italiano

Mentre l'azienda Vector è stata la vincitrice del premio speciale advisory board “Assolombarda per il sociale"

Gli anniversari associativi

La serata è stata anche l’occasione per ringraziare le realtà che celebrano, quest’anno, le tappe più significative della propria adesione ad Assolombarda: 4 “storiche” - che celebrano 75 anni di adesione - e 20 imprese - che festeggiano i “10 “lustri” con l’Associazione - sono state premiate alla presenza del vicepresidente con delega a organizzazione, sviluppo e marketing, Alvise Biffi, e del direttore generale Alessandro Scarabelli.

Le imprese che hanno festeggiato i 75 anni di associazione: Manucor, Microtecnica, NAstrificio De Bernardi, Piaggio & C.

Le imprese che hanno festeggiato i 50 anni di associazione: Ali Group Boettcher Italiana, Colton Manitoba, Bulloneria Villa, Carcano Egidio & C, Citterio Giulio, Colombo R., Comi Condor, Decsa, Fiscatech, GMV Martini, Grafikontrol, Intrapack, ISS Facility Service, Landgraf, Marcegaglia Carbon Steel, O Luce, Pamar , S.A.L.P.P. Lavorazione polietilene di Stevano e Walter Redaelli, Vergaengineering

Seguici sui nostri canali