L’assessore Francesca Caruso

Arte e cultura in Lombardia, un patrimonio ricco e unico

Mandateci le vostre domande, la Giunta regionale vi risponderà sul nostro portale. Questa volta l'assessore alla Cultura presenta il circuito di musei, residenze reali, ville, giardini, torri, nonché mostre in Lombardia

Arte e cultura in Lombardia, un patrimonio ricco e unico
Pubblicato:
Aggiornato:

Prosegue la rubrica che mette in contatto diretto Regione Lombardia e i nostri lettori: scrivete a laregionerisponde@netweek.it e i vari assessori regionali competenti, di volta in volta, risponderanno sui temi che possono interessare tutti i lettori, dalla sanità ai trasporti, dalla sicurezza alla cultura, dall’economia al sociale.

Arte e cultura in Lombardia, un patrimonio ricco e unico

Buongiorno, recentemente ho visitato e molto apprezzato Palazzo Moroni a Bergamo. Ci sono altre “case museo” visitabili in Lombardia?
Sabrina (Bollate-MI)

Risponde Francesca Caruso, assessore regionale alla Cultura

La nostra regione si distingue per il suo ricco e unico patrimonio culturale. Arte e cultura rappresentano infatti il principale volàno di attrattività della Lombardia. Penso, per esempio, oltre al già da Lei citato Palazzo Moroni di Bergamo, ad un gioiello del Rinascimento come la Certosa di Pavia che incanta per la sua magnificenza artistica e per la sua intensa spiritualità. Da qui, infatti, sono passati frati certosini, benedettini e cistercensi. Sono questi ultimi ad abitare ancora oggi il monastero, svolgendo vita monastica e gestendo le visite guidate. Non si può non citare, poi, la Villa Reale di Monza, una reggia imponente che sorge in mezzo al lussureggiante parco. Da visitare assolutamente, ancor più oggi, dopo che un importante restauro - sostenuto anche da Regione Lombardia - ha riportato la Villa al suo splendore originario. Il mio consiglio è di percorrere i saloni fino in fondo, raggiungendo gli appartamenti dove si svolgeva la vita reale. Nel Milanese troviamo l'affascinante Quadreria Crivelli di Trezzo sull’Adda, ospitata nella biblioteca civica “Alessandro Manzoni”. Proprio lo scorso anno questo luogo è entrato nel circuito dei musei riconosciuti dalla Regione. E a proposito del circuito dei musei ricordo a tutti i lettori che è sempre possibile usufruire dell’abbonamento “Musei Lombardia”, la card che permette di accedere liberamente ai musei, alle residenze reali, ville, giardini, torri, nonché alle mostre della Lombardia e della Valle d'Aosta aderenti al circuito. Casa Macchi a Morazzone (Varese) è un’altra perla da visitare. Una tipica dimora lombarda ottocentesca perfettamente conservata negli arredi e nelle decorazioni, fino ai soprammobili e agli oggetti di uso quotidiano. Il progetto di restauro e valorizzazione di Casa Macchi è oggetto di un Accordo di Programma con Regione Lombardia e Comune di Morazzone volto alla rigenerazione e rivitalizzazione del centro storico del borgo.

Seguici sui nostri canali