40 Anni di Africa Oggi VIDEO

L'associazione, da sempre molto attiva in Africa e America del Sud, ha celebrato il suo anniversario

Pubblicato:
Aggiornato:

40 Anni di Africa Oggi.

40 Anni di Africa Oggi

Ieri sera sono stati davvero tanti quelli che hanno celebrato i 40 anni di una gloriosa associazione AFRICA OGGI, che ha portato centinaia di ragazzi (quelli che come noi lo erano negli anni ’90) direttamente nei campi di Missione in Africa prima, per allargarsi poi a tutta l’America Latina.

Il ricordo

Nel salone dei padri della Consolata  si è celebrata la S. Messa e ricordato, come in tutte le cerimonie che si rispettano, chi oggi non c’è più: dal fondatore Adriano Zanini al suo ultimo Presidente Nuccio Cacopardo , che ha abitato per molti anni a Corsico. Fantastico il Coro BANDEKO (in lingua lingala del Congo, ex-Zaire, vuol dire “fratelli”, e vorrebbe richiamare sempre lo spirito che anima questo gruppo).

L'inizio dell'avventura

Zanini ha avuto l’idea di riunire gruppi di ragazzi provenienti da tutta Milano e provincia al centro PIME, fare incontri per comunicare quanto è bello e giusto partire per conoscere gente e lavorare per migliorare la vita di chi sta in luoghi meno “comodi” rispetto a quelli in cui noi viviamo. E così parte l’avventura di un anno di attività qui sul territorio per organizzare iniziative, presso oratori, associazioni, piazze, mercatini, teatri, chi ha più fantasia e conosce più gente riesce a raccogliere fondi e coinvolgere amici.

Le Missioni

Alla fine si parte con un gruzzolo da portare nella Missione che ti è stata affidata dove là ci sono già i Padri della Consolata e altri volontari, o chi ha lasciato qualcosa prima di te. E torni con le tasche vuote ma gli occhi pieni di gente e sorrisi, il cuore pieno di gioia, la fatica di aver dedicato qualche settimana delle tue ferie o della tua pausa tra un esame tra la sessione estiva e quella autunnale è sparita.

Un aiuto concreto

L'Open Day di Africa Oggi , al quale siete tutti invitati, si terrà Domenica, 27 gennaio 2019. Per info www.africaoggi.it.

Simona Sisti

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale dei Navigli: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

Seguici sui nostri canali