Sistema di avviso di marcia contromano è realtà

Il software Bosch è stato distribuito in tredici paesi europei: si chiama wrong-way driver warning

Sistema di avviso di marcia contromano è realtà
Pubblicato:
Aggiornato:

Il sistema di avviso di marcia contromano è realtà. La sola idea di potersi imbattere in automobilisti che guidano contromano fa paura. Di fatto la possibilità che si verifichi una situazione del genere in autostrada è meno remota di quanto si pensi. Grazie al wrong-way driver warning, Bosch sta dimostrando che bastano poche migliaia di righe di codice informatico per proteggere vite umane. Questo servizio salvavita basato su cloud, disponibile in 13 Paesi europei, non solo avverte il conducente che sta procedendo nel senso di marcia sbagliato, ma allerta anche gli altri guidatori che si trovano nell’area di pericolo, inviando con la massima velocità notifiche push. Al momento, ben 15 app di navigazione, streaming e radio hanno integrato la funzione app sviluppata da Bosch. Con essa il servizio è in grado di raggiungere diversi milioni di persone in Europa, dall’Irlanda all’Italia e dal Portogallo alla Polonia.

Sistema di avviso di marcia contromano

Un numero sempre più grande di servizi di navigazione, stazioni radio e nuovi portali integreranno il wrong-way driver warning di Bosch nelle proprie app, come una sorta di angelo custode digitale che protegge gli utenti della strada lungo il viaggio. Con otto milioni di download e una media di un milione di utenti attivi ogni mese, l’app di navigazione GPS Karta commercializzata dalla startup portoghese NDrive, è una delle app per smartphone del suo genere più diffuse al mondo. Gli utenti di 140 Paesi la usano non solo per individuare il percorso più rapido per raggiungere la loro destinazione, ma anche, grazie a Bosch e alla connettività al cloud, come sistema di avviso di marcia contromano.

Da tenere in background

Circa un terzo di questi incidenti avviene quando il guidatore contromano ha percorso solo 500 metri – nel peggiore dei casi con conseguenze fatali. Per rilevare se una macchina imbocca l’autostrada nel senso opposto di marcia la tecnologia basata su cloud confronta i movimenti effettivi del veicolo con la direzione di marcia consentita. Tali informazioni relative sono memorizzate in un database. Il guidatore non deve far altro che tenere l’app aperta in background. L’automobilista che imbocca la rampa di uscita invece che quella di entrata viene allertato da una notifica push. Contemporaneamente, sono avvisati del pericolo anche i veicoli nelle vicinanze.

L'articolo Sistema di avviso di marcia contromano è realtà proviene da motori.

Seguici sui nostri canali