Kartell compie 70 anni e li festeggia con una mostra evento

A Palazzo Reale una mostra racconta il fondamentale legame di Kartell con l'Arte.

Kartell compie 70 anni e li festeggia con una mostra evento
Pubblicato:

Kartell compie 70 anni e li festeggia con una mostra evento.

Kartell compie 70 anni e li festeggia con una mostra evento

Kartell, una delle principali aziende italiane di design, compie 70 anni di vita e li festeggia con la mostra The Art Side of Kartell a Palazzo Reale, che viene inaugurata in questi giorni in occasione della Design Week e che sarà visitabile fino al 12 maggio.

L'esposizione nelle sale di Palazzo Reale

Il design dunque incontra l'arte in tutte le sue declinazioni e lo fa nel luogo simbolo dell'arte e della cultura di Milano. All'interno del bellissimo Appartamento dei Principi, esempio ottocentesco di abitazione di gusto borghese voluto dal Viceré del Regno Lombardo Veneto per i suoi ospiti, la mostra, promossa da Kartell, dalla stessa sede museale e dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Milano, racconta la storia di questa grande azienda che si è imposta nel corso del tempo come leader della cultura dell'abitare a livello internazionale e che ha fatto della ricerca, dell'innovazione e dell'uso della tecnologia la sua principale caratteristica.

La storia dell'azienda

Kartell viene fondata dall'ingegner Castelli nel 1949 a Noviglio e inizia a produrre oggetti casalinghi e accessori per auto in plastica, raggiungendo il successo negli anni Sessanta e Settanta anche grazie alla collaborazione di firme come Gae Aulenti, Marco Zanuso e Ettore Sottsass. A partire dagli anni Novanta viene fondato il museo del marchio che raccoglie più di 1000 creazioni e si aggiungono altri importanti nomi come Philippe Starck, Antonio Citterio e Vico Magistretti. Nel corso dei suoi sette decenni ottiene varie volte il Compasso d'Oro, il più importante premio internazionale del settore assegnato dalla Associazione per il Disegno Industriale, ed esporta in ogni parte del mondo, mantenendo sempre come propria particolarità l'utilizzo della plastica.

Percorso espositivo di grande effetto scenico

A partire dal secondo Dopoguerra oggetti di uso quotidiano e domestico, attraverso la creatività, la qualità, l'uso di materiali innovativi e della tecnologia produttiva, si trasformano piano piano in oggetti belli, sofisticati, ricercati e di culto. Il percorso espositivo offre al visitatore oggetti, installazioni, materiali d'archivio, immagini, documenti, prototipi, nuove commissioni e prodotti che identificano l'azienda nell'immaginario collettivo: il tutto viene posto però non in una sequenza cronologica, bensì secondo un ordine che segue associazioni visive e semantiche. The Art Side of Kartell, così, racconta la storia dell'azienda non tanto in una prospettiva storica, bensì da un punto di vista artistico, sottolineando con quali modalità e forme il design si è intrecciato con l'arte.

I siti ufficiali

Per maggiori informazioni sulla visita e sull'azienza, i siti ufficiali: www.palazzorealemilano.it e www.kartell.com

Vincenza Formica

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale dei Navigli: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

 

Seguici sui nostri canali