Inside Magritte oggi apre a Milano

La mostra rimarrà aperta fino al 10 febbraio 2019 alla Fabbrica del Vapore.

Inside Magritte oggi apre a Milano
Pubblicato:
Aggiornato:

Inside Magritte oggi apre a Milano.

Inside Magritte oggi apre a Milano

MILANO - Oggi 9 ottobre verrà inaugurata alla Fabbrica del Vapore la mostra "Inside Magritte", che rimarrà aperta fino al 10 febbraio 2019. Si tratta di un percorso multimediale dedicato all'artista surrealista René Magritte, voluto e promosso dal Comune di Milano. L'esposizione prevede musica, suoni, immagini che rievocheranno le atmosfere delle opere di Magritte grazie a un nuovo format espositivo che proporrà per la prima volta in Italia una mostra monografica digitale realizzata grazie alla consulenza e al supporto della Succession Magritte di Bruxelles.

Un nuovo format espositivo

Il percorso multisensoriale durerà 50 minuti e il visitatore verrà accompagnato tramite suggestioni e illusioni a conoscere le creazioni e il linguaggio enigmatico di uno dei più originali artisti del '900, che con le sue opere aveva lo scopo di mostrare ciò che è ignoto, misterioso, onirico. La mostra, curata dalla storica dell'arte belga Julie Waseige, farà conoscere i soggetti più noti dei quadri di Magritte, come gli uomini con la bombetta, i corpi con testa di pesce, le nuvole bianche, le pipe, i visi nascosti, le trasparenze, alcune tra le immagini più riprodotte di sempre.

La struttura dell'esposizione

Ci sarà una sezione introduttiva in cui si potranno approfondire le tappe della sua produzione artistica, tramite brevi schede biografiche e immagini trasmesse da 20 monitor. Seguirà una full immersion attraverso immagini che si susseguiranno su pareti, pavimenti e soffitti e poi una esperienza di realtà tridimensionale 3D. Nella Sala immersiva ci sarà un flusso continuo
di immagini ad alta definizione che scorreranno su maxischermi, con cui verrà narrata la carriera dell'artista divisa per capitoli e momenti della sua produzione, dagli esordi alle ultime opere, e che vedrà la selezione di ben 160 immagini, altrimenti impossibili da vedere in un unico evento espositivo.

La mostra sarà aperta tutti i giorni, con orari serali prolungati da giovedì a sabato, e il costo del biglietto è di 14 euro.

Il sito ufficiale è: www.insidemagritte.com

Vincenza Formica

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

Seguici sui nostri canali