Giornale dei Navigli > Cultura e turismo > Corsico, La Civica Antonia Pozzi presenta The Cries of London
Cultura e turismo Corsico -

Corsico, La Civica Antonia Pozzi presenta The Cries of London

Consort Songs for Voices and Viols Ensemble “Il Concerto delle Viole”

The Cries of London, Le grida di Londra. Musiche del ‘600 inglese. Al repertorio inglese delle Consort-Songs è dedicato il raffinatissimo programma del Concerto delle Viole, un quartetto di viole da gamba dedito alla musica scritta per ensemble di viole e alla letteratura cinque-seicentesca europea legata al gusto e all’estetica delle viole da gamba. Roberto Gini insieme a Silvia De Rosso, Aimone Gronchi, Marco Angilella alle viole con Antonella Gianese, Elisa De Toffol soprani, presentano un programma che attraversa l’epoca di Elisabetta I e di Giacomo I.

Vi Aspettiamo nel nuovo “Auditorium delle Libere Stelle”

Il Concerto delle Viole non solo recupera e restituisce il suono e la prassi di esecuzione del repertorio per consort, ma ne recupera anche la pratica originale della disposizione in cui lo spettatore sta vicino agli esecutori, come usavano fare i madrigalisti. Grazie al contributo della Fondazione Cariplo ed al sostegno della Fondazione Shapdiz la Civica Scuola di Musica Antonia Pozzi presenta l’Arte della Gioia, la nuova Stagione Concertistica 2017/2018….ricca e curiosa come è nello spirito dei suoi promotori. Luogo d’eccezione per il concerto sarà il nuovo “Auditorium delle Libere Stelle”, che simboleggia tutti coloro che con coraggio affrontano e difendono il mondo dell’arte e della cultura. Vi aspettiamo perché la prima parola che a noi viene in mente pensando alla musica è “gioia” e il nostro dono è la musica delle Libere Stelle, luce continua e presente sulla città.

La Fondazione Cariplo

Il progetto l’Arte della Gioia è stato realizzato con Fondazione Cariplo, tra le realtà filantropiche più importanti del mondo con oltre 1000 progetti sostenuti ogni anno per 144 milioni di euro e grandi sfide per il futuro. Giovani, benessere e comunità le tre le parole chiave che ispirano oggi l’attività della fondazione. “Dalla coesione tra le persone parte la nostra piccola rivoluzione – Giuseppe Guzzetti, Presidente – perché ciascuno dia il proprio contributo per fondare il futuro della nostra società su quei principi di solidarietà e di innovazione sociale che sono alla base dell’operato di Fondazione Cariplo” #conFondazioneCariplo.

La Civica Antonia Pozzi

La Civica Scuola di Musica Antonia Pozzi di Corsico, storica istituzione di formazione e diffusione musicale dal 1969, è un luogo speciale dedicato alla musica. In quasi cinquant’anni di attività la SCM Antonia Pozzi ha visto migliaia di giovani crescere con la musica e confrontarsi con valori culturali ed etici di primaria importanza quali l’impegno metodico per il raggiungimento di un risultato, il rispetto di differenti forme artistiche, non solo musicali.

Il Concerto delle Viole

Il Concerto delle Viole è un quartetto di viole da gamba di cui ogni componente, il cui numero varia a seconda delle esigenze di repertorio, svolge una propria consolidata attività concertistica. Il gruppo si dedica alla musica scritta per ensemble di viole ed alla letteratura cinque-seicentesca europea legata al gusto ed all’estetica delle viola da gamba. “Il concerto delle Viole” ha partecipato a rassegne concertistiche in tutta Europa ed ha prodotto registrazioni discografiche dedicate alla letteratura violistica, da quella solistica al consort che può arrivare ad un organico di otto viole.

Le incisioni discografiche del “Concerto delle Viole” comprendono un CD dedicato a William Byrd e ai concert-songs inglesi (con Jin Feldman, soprano), una monografia di Carlo Farina e una scelta di musiche di Johann Cristoph Bach.

Domenica 11 febbraio ore 17.00
The Cries of London Consort Songs for Voices and Viols Ensemble
“Il Concerto delle Viole”
Musica antica con strumenti d’epoca
Direttore: Roberto Gini
Soprani: Antonella Gianese – Elisa De Toffol
Viole da gamba: Marco Angilella, Aimone Gronchi, Sabina Colonna Preti

Biglietto Intero € 7,00
Biglietto Ridotto “Amici CSM A. Pozzi” € 5,00

Auditorium delle Libere Stelle
Via Dante Alighieri 9 – Corsico (MI)

Per informazioni e prenotazioni
Tel. 02.36503600 – Cell. 393.9084975
auditorium@scuoladimusicapozzi.it – www.scuoladimusicapozzi.it

Il programma di sala:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente