Alla scoperta della Compagnia Oltreunpo', ponte tra cultura sociale e rurale

Abbiamo incontrato l'associazione culturale, tra i saggi di fine anno e i progetti per il prossimo.

Alla scoperta della Compagnia Oltreunpo', ponte tra cultura sociale e rurale
Pubblicato:

Alla scoperta della Compagnia Oltreunpo', ponte tra cultura sociale e rurale.

Alla scoperta della Compagnia Oltreunpo', ponte tra cultura sociale e rurale

MILANO - La compagnia teatrale Oltreunpo’ nasce nel 2004 portando con sé il legame con il proprio territorio d’origine e una missione: parlare di tematiche sociali attraverso il teatro.

La storia

Da Montesegale (PV) ha inizio la storia di questa compagnia che, oggi, vanta due sedi, una a Voghera e una a Milano in zona Romolo, ed è diventata quasi un ponte tra la provincia pavese e la metropoli. L’associazione è arrivata, nel 2012, a dare vita a un Centro Studio di Formazione per attori, frequentato da circa 100 allievi, ed è diventata un contatto diretto con New York, per l'incontro con alcuni artisti americani e la collaborazione con l’insegnante e regista teatrale John Strasberg, figlio ed erede artistico di Lee Strasberg.

Oltreunpo’ vanta la direzione artistica di Marco Oliva, attore e formatore, che ha iniziato la propria storia presso la scuola di Quelli di Grock, e oggi insegna insieme ad attori di diverse età. I corsi offerti, infatti, sono indirizzati a giovani e adulti: una sezione under 18, di bambini e ragazzi, con una particolare attenzione agli adolescenti e tre sezioni per adulti, in base al livello di preparazione anche precedente.

Tra cultura sociale e rurale

Entrambe le sedi lavorano tantissimo, sono costantemente in contatto tra loro e stanno organizzando un ampliamento per uno spazio che oggi ospita circa 100 allievi, sia a Milano che a Voghera. È proprio nella provincia, infatti, che ha preso forma la necessità di promuovere un tipo di cultura teatrale e artistica “sociale” e insieme creare un’importante occasione di aggregazione, in un territorio rurale composto da piccoli paesi.

IMG_3688
Foto 1 di 6
IMG_1403 copia
Foto 2 di 6
IMG_6440
Foto 3 di 6
IMG_6518
Foto 4 di 6
IMG_9621
Foto 5 di 6
Primo anno (1 di 1)-3
Foto 6 di 6

Tante iniziative

Nel corso degli anni l’associazione ha promosso diverse iniziative, organizzando numerosi festival nel territorio, con spettacoli in molti paesi della provincia e delle regioni confinanti. Le tematiche dell’Oltrepò sono entrate di diritto a far parte della storia della compagnia e hanno offerto spunti per diversi copioni e manifestazioni artistiche a tuttotondo.

Oltrepossiamo

Una su tutte è stata Oltrepossiamo, legata all’inceneritore di Retorbido, in provincia di Pavia. La compagnia Oltreunpo' ha gestito l’intera direzione artistica di un evento che ha coinvolto tantissime persone e artisti come Giobbe Covatta e Enzo Iacchetti, che si sono battuti per opporsi a questa opera che avrebbe messo a rischio l’integrità del territorio.

“L’esigenza personale di lottare si è tradotta in opere teatrali, era un bisogno che si è allargato poi all’intero pensiero artistico. Da Oltrepossiamo abbiamo poi lavorato in questa direzione. L’attualità entra sempre in quello che facciamo e speriamo che il nostro messaggio arrivi in maniera sempre più forte anche per questo.”

Il saggio finale della compagnia, del terzo livello adulti, avrà luogo il 16 e il 17 giugno nella sede di Milano. I nuovi corsi e tante iniziative per il prossimo anno sono già in via di elaborazione per essere operativi già a settembre. Le iscrizioni sono però già aperte per il prossimo anno.

Roberta Campagna

Seguici sui nostri canali