Giornale dei Navigli > Cultura e turismo > Al via domani il Festival Rossini 150
Cultura e turismo Naviglio grande -

Al via domani il Festival Rossini 150

Presentato, con la partecipazione dell'Assessore alla Cultura Filippo Del Corno, presso il Conservatorio di Milano.

Festival Rossini 150

Al via domani il Festival Rossini 150.

Al via domani il Festival Rossini 150

MILANO – Per tutti gli amanti della musica classica, alcuni giorni fa presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano è stato presentato, con la partecipazione dell’Assessore alla Cultura Filippo Del Corno, il programma del “Festival Rossini 150”, che si terrà dal 9 al 19 ottobre in prestigiose sedi, luoghi simbolo della musica in città.

La celebrazione per i 150 anni

Il progetto, ideato da Daniele Agiman, docente di direzione d’orchestra e membro del Comitato Nazionale per le Celebrazioni Rossiniane, nasce appunto per celebrare i 150 anni dalla morte del compositore pesarese Gioacchino Rossini, noto in tutto il mondo per le opere liriche, ma autore anche di altri generi musicali. Ed è proprio Milano una delle città italiane in cui Rossini lavorò e in cui furono messe in scena, a partire dal 1812, più frequentemente le sue opere.

Primo appuntamento il 9 ottobre

Il Festival, che verrà inaugurato martedì 9 ottobre alla Società del Giardino, offrirà una significativa panoramica della produzione rossiniana e toccherà importanti luoghi della vita artistica di Milano: l’Auditorium, il Teatro Carcano, Casa Verdi, la Scala e naturalmente il Conservatorio, istituzioni che, pur lavorando in autonomia dal punto di vista organizzativo, hanno collaborato per la realizzazione di un progetto condiviso e di qualità.

Gli appuntamenti da non perdere

Tra i numerosi eventi, vanno segnalati in modo particolare: il concerto dei solisti dell’Accademia del Teatro alla Scala, che si svolgerà martedì 16 ottobre alle 17.30, con ingresso gratuito previo ritiro del biglietto alla biglietteria del teatro; e quello delle classi di musica da camera del Conservatorio, che si terrà mercoledì 17 ottobre alle ore 18 in Sala Puccini con ingresso libero fino a esaurimento posti.

Il gran finale della manifestazione avrà luogo invece presso la Sala Verdi del Conservatorio venerdì 19 ottobre alle ore 20.30 con una esibizione per voci e strumenti a cura degli studenti e del Coro Ghisleri in collaborazione con Serate Musicali, con un ingresso a 10 euro per gli adulti e a soli 5 euro per gli studenti.

Per informazioni più dettagliate sulle celebrazioni rossiniane: www.gioachinorossini.it

Vincenza Formica

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente