Giornale dei Navigli > Cucina > Ricetta dei Gougères, perfetti per un aperitivo

GDL Cucina

Cucina
0 commenti.

Ricetta dei Gougères, perfetti per un aperitivo

Sfiziosi, perfetti per uno spuntino d’agosto: ecco come cucinare questi stuzzichini francesi

Scritto da:

Qual è la ricetta dei Gougères? Che cosa sono? Si tratta di stuzzichini francesi al formaggio, che di solito è il Gruyère (gruviera o groviera). Da non confondere con l’Emmentaler, anche se si possono usare entrambi. La ricetta è niente meno che di Alain Ducasse, famosissimo chef pluristellato e il procedimento è lo stesso dei bignè, quindi minimo sforzo e massimo risultato. Sono perfetti per l’aperitivo e volendo si prestano molto a essere personalizzati con aggiunte di vario genere tipo erba cipollina o paprica.

Ricetta dei Gougères, originale e sfiziosa

Gli ingredienti: 120 ml acqua, 120 ml latte, 110 gr burro, un pizzico abbondante di sale. E poi 110 grammi farina 00, quattro uova, un pizzico di noce moscata, un pizzico di pepe nero, 100 grammi di Gruyère grattugiato. Il procedimento. In un pentolino portare l’acqua, il latte, il burro e il sale a bollore facendo attenzione che il burro sia sciolto completamente quando l’acqua e il latte raggiungono il bollore. Buttare la farina tutta in una volta e mescolare finchè l’impasto si stacchi bene dai bordi della pentola. Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare qualche minuto. Aggiungere un uovo alla volta sbattendo bene tra uno e l’altro e sbattere finchè l’impasto acquisti la consistenza di una crema pasticcera.

Le fasi conclusive

Aggiungere il pepe, la noce moscata e il formaggio grattuggiato lasciandone da parte un cucchiaio e mescolare bene. Mettere il composto in una sac à poche oppure con l’aiuto di due cucchiaini formare dei mucchietti ben distanziati su una teglia rivestita con carta forno. Cospargerli con il formaggio grattugiato lasciato da parte. Infornare a 200° per 15-20 minuti . A 3/4 della cottura aprire lo sportello per 2 secondi per far uscire l’umidità. Sfornare e servire tiepidi.

L’articolo Ricetta dei Gougères, perfetti per un aperitivo proviene da Cucina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente