Giornale dei Navigli > Cucina > La ricetta del panettone fatto in casa

GDL Cucina

Cucina
0 commenti.

La ricetta del panettone fatto in casa

Non manca poi così tanta al periodo natalizio e se siete appassionati di pasticceria… ecco la ricetta del panettone fatto in casa

Scritto da:

Qual è la ricetta del panettone fatto in casa? Sappiate che la lavorazione dura un paio di giorni, mentre per cuocerlo… bastano solo 55 minuti! Tutti ne parlano, nessuno o quasi è in grado di prepararlo. In effetti, si tratta di un lavoro impegnativo e, soprattutto lungo. La ricetta del panettone, che affonda indietro nei secoli e nella tradizione, è la seguente (per due panettoni).
Impastare 400 grammi di farina forte (tipo Manitoba) con 100 grammi di lievito naturale, 120 gr. di zucchero, 120 gr. di burro e altrettanti di tuorlo d’uovo. Impastate il tutto e lasciate lievitare per 7 ore.

La ricetta del panettone fatto in casa

Trascorso il tempo, reimpastate il primo impasto con 170 grammi di farina forte (sempre tipo manitoba), 30 grammi di miele e 50 grammi di tuorlo d’uovo. Impastate il tutto e lasciate lievitare per altre 11 ore. Quando anche le undici ore saranno passate riprendete il composto e reimpastatelo con 120 grammi di zucchero, altrettanti di burro, 70 grammi di sale, 30 grammi di latte 200 grammi di scorze d’arancio, 200 grammi di scorze di cedro e le uvette quanto basta.

Arriva il momento di cuocere

Mettete ora l’impasto nell’apposito stampo e lasciate lievitare per 7/8 ore, fino al raggiungimento del bordo. Cuocete in forno a 150 gradi per 55 minuti a valvola aperta. Lasciate raffreddare per qualche ora e…. buona consumazione!

L’articolo La ricetta del panettone fatto in casa proviene da Cucina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente