Truffa dei camion | Nella trappola anche Zucchero (VIDEO)

L’associazione, composta da sette italiani, si sostituiva con l’inganno alle ditte di trasporto, riuscendo a subentrare così nelle commesse per la spedizione di merce.

Pubblicato:

Truffa dei camion | Nella trappola anche Zucchero (VIDEO).

Truffa dei camion | Nella trappola anche Zucchero (VIDEO)

MILANO – L’hanno chiamata Operazione Diamante, come la canzone di Zucchero. Forse perché le indagini dirette dalla Procura della Repubblica di Monza e condotte dai militari del Nucleo Investigativo di Milano sono riuscite a scoprire un giro di truffe che ha colpito, nel 2016, anche la band del cantante Zucchero Fornaciari, a cui erano stati rubati tutti gli strumenti musicali utilizzati nei concerti.

Come agivano

L’associazione, composta da sette italiani, si sostituiva con l’inganno alle ditte di trasporto, riuscendo a subentrare così nelle commesse per la spedizione di merce. Almeno 16 i colpi messi a segno, per un valore complessivo di circa 600mila euro, raccolti tra settembre 2016 e febbraio 2017.

Scattate le manette per sette italiani

Sono stati i carabinieri del Comando Provinciale di Milano a eseguire l’ordinanza di custodia cautelare per i responsabili, residenti delle province di Monza e Brianza, Bergamo, Brescia, Pavia e Trapani. Le accuse: associazione a delinquere con carattere transnazionale, che operava per truffe, falso e sostituzione di persona.

Francesca Grillo

Seguici sui nostri canali