RiMaflow: Massimo Lettieri è finalmente libero

"Ora potrà tornare tra i suoi amici e compagni per ricostruire la nuova RiMaflow".

RiMaflow: Massimo Lettieri è finalmente libero
Pubblicato:

RiMaflow: Massimo Lettieri è finalmente libero.

RiMaflow: Massimo Lettieri è finalmente libero

TREZZANO SUL NAVIGLIO – Dallo slogan “Massimo libero” a “Massimo è libero”. Urlano di gioia i lavoratori della RiMaflow, la fabbrica recuperata dagli ex dipendenti che hanno creato all’interno dei capannoni una cittadella dei mestieri.

Fine della detenzione

Massimo Lettieri, dopo aver scontato una detenzione in carcere e un periodo agli arresti domiciliari è ora sottoposto al provvedimento dei servizi sociali: un paio di anni circa. Finisce così la vicenda iniziata a luglio con l’accusa di traffico illecito di rifiuti e il conseguente patteggiamento da parte del presidente della cooperativa (decisione presa praticamente da tutti i coinvolti nella vicenda).

La gioia dei lavoratori

I lavoratori che lo hanno sempre sostentuto sono felici, per la libertà di Lettieri, ma non soddisfatti perché “giustizia non è fatta, è invece prevalso il ricatto – hanno detto da RiMaflow –. Non è stato possibile infatti celebrare un giusto processo per dimostrare l’estraneità al reato associativo, accettando la condanna – come avremmo voluto – per i reati invece rivendicati, derivanti tutti di fatto dall’occupazione della fabbrica".

Non c'era condizione per portare avanti il processo da soli

"Avendo tutti gli imputati patteggiato, non c’erano le condizioni per fare il processo da soli: anni di dibattimenti e costi legali impossibili da sostenere, con l’aggravante di non poter neppure beneficiare degli sconti di pena disposti dal pm. I poveri, anche quando hanno ragione, possono solo stare in galera”. Ora Lettieri potrà tornare tra i suoi amici e compagni di progetti, per portare a termine quello più ambizioso: ricostruire la nuova RiMaflow, in un diverso edificio ma con lo stesso desiderio di valorizzare la dignità del lavoro.

FG

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale dei Navigli: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

torna alla home

Seguici sui nostri canali