Riciclaggio internazionale su gare di Formula 1: estradato un componente dell'associazione

Le indagini avevano portato all'arresto dei 5 indagati e alla denuncia di 82 persone per associazione a delinquere, frode fiscale e riciclaggio.

Riciclaggio internazionale su gare di Formula 1: estradato un componente dell'associazione
Pubblicato:
Aggiornato:

Riciclaggio internazionale su gare di Formula 1: estradato un componente dell'associazione.

Riciclaggio internazionale su gare di Formula 1: estradato un componente dell'associazione

MONZA - È rientrato in Italia, scortato dalla polizia, con un aereo proveniente da Abu Dhabi. L.P., destintario di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa nel 2016 dal Gip di Monza, su richiesta della Procura della Repubblica del capoluogo brianzolo, nei confronti di cinque persone per associzione a delinquere, frode fiscale e riciclaggio internazionale.

Le indagini

Indagini intense, sviluppate per oltre due anni dalla Guardia di Finanza di Monza, che hanno permesso di fare luce su un’organizzazione criminale che operava in ambito internazionale, dedita al riciclaggio di denaro provento di evasione fiscale. Riciclaggio che si configurava in investimenti su sponsorizzazioni di gare automobilistiche, dalla Formula 1 alle gare minori. L’attività investigativa, che si era sviluppata mediante l’esecuzione di rogatorie internazionali con l’Inghilterra, la Germania, la Svizzera e il Principato di Monaco, acquisizioni e perquisizioni – effettuate anche all’estero – audizioni di testimoni ed intercettazioni telefoniche, aveva individuato numerosi conti cifrati riconducibili a società offshore (con sede a Panama, Emirati Arabi, Isole Vergini, Mauritius e Isole Marshall) gestite dai membri dell’associazione a delinquere tramite alcune fiduciarie svizzere.

I servizi illeciti forniti

Le Fiamme Gialle avevano appurato che 85 imprese operanti sull’intero territorio nazionale, negli anni tra il 2007 e il 2014, si erano avvalse dei servizi illeciti forniti dal gruppo criminale, sottoscrivendo contratti di sponsorizzazione con società di diritto inglese, tutte prive di reale consistenza economica e aventi la sola funzione di permettere ai soggetti economici italiani l’evasione delle imposte sui redditi, l’esportazione di capitali all’estero e la creazione di fondi neri. La restituzione dei fondi riciclati, dopo i vari passaggi finanziari estero su estero, avveniva a favore degli amministratori e dei soci delle imprese italiane beneficiarie della frode, mediante accredito su conti cifrati accesi oltre confine oppure con restituzione di denaro contante o in altri casi ancora con investimenti in immobili di pregio siti all’estero.

foto 2 (1)
Foto 1 di 3
foto 3
Foto 2 di 3
foto 4
Foto 3 di 3

75 milioni di euro

L’attività d’indagine della Guardia di Finanza, coordinata dalla Procura della Repubblica di Monza, aveva portato all’arresto dei 5 indagati e alla denuncia di 82 persone per associazione a delinquere, frode fiscale e riciclaggio per un importo complessivo di 75 milioni di euro, al sequestro di beni e disponibilità finanziarie pari a 10 milioni di euro, alla presentazione di dichiarazioni integrative da parte di diverse imprese che hanno provveduto a regolarizzare la propria posizione fiscale versando volontariamente all’erario 9 milioni di euro. Nel processo penale scaturito a Monza dall’operazione “Hidden Accounts” sono intervenute sinora 8 condanne a pene detentive irrogate con il ricorso a riti alternativi, mentre è in fase avanzata il dibattimento a carico dell’estradato.

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale dei Navigli: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

torna alla home

Seguici sui nostri canali