Giornale dei Navigli > Cronaca > ‘Ndrangheta, arrestato il fratello del boss Morabito ‘u tiradrittu
Cronaca Buccinasco -

‘Ndrangheta, arrestato il fratello del boss Morabito ‘u tiradrittu

Deve scontare 7 anni per associazione mafiosa, in seguito all’operazione Zagara.

arrestato Morabito

‘Ndrangheta, arrestato il fratello del boss Morabito ‘u tiradrittu.

‘Ndrangheta, arrestato il fratello del boss Morabito ‘u tiradrittu

MILANO – A inizio aprile era stato suo figlio a finire in carcere, Rocco Morabito, 59 anni di Bovalino, Reggio Calabria, arrestato dai carabinieri del Gruppo di Locri: deve scontare una pena residua di oltre 3 anni dopo la condanna per abuso d’ufficio in concorso commesso con modalità mafiose. Ieri, un altro arresto nella famiglia Morabito.

Arrestato il fratello Giovanni

Questa volta, dopo il figlio, è la volta di Giovanni, fratello di Giuseppe Morabito, ‘u tiradrittu, boss di Africo che imbastiva affari a Buccinasco con l’altro capo clan, Antonio Papalia. Durante un’operazione antidroga, nella quale i carabinieri, insieme ai militari dello squadrone eliportato cacciatori Calabria, hanno trovato un sacco con circa un chilo e mezzo di marijuana, i carabinieri delle Stazioni di Brancaleone e Africo Nuovo hanno arrestato Giovanni Morabito, 69 anni, di Africo Nuovo.

7 anni da scontare

Il fratello del tiradrittu deve scontare 7 anni per associazione mafiosa, nell’ambito del procedimento scaturito in seguito all’operazione Zagara condotta dalla Procura di Milano. Il tiradrittu, 84 anni, capo indiscusso della ‘ndrangheta, narcos esperto e alleato con i clan Bruzzaniti e Palamara, è stato arrestato nel 2004 dopo 12 anni di latitanza a Cardeto, tra le montagne dell’Aspromonte. Il boss aveva chiesto di poter uscire dal carcere (recluso al 41 bis) per gravi problemi di salute legati alle patologie di cui soffre. Il Tribunale di sorveglianza di Milano nel 2017 aveva negato la richiesta, ma un anno dopo la Cassazione ha annullato la decisione: sarà necessario riesaminare la richiesta.

Francesca Grillo

LEGGI ANCHE:

 ‘Ndrangheta, arrestato Rocco Morabito, figlio del tiradrittu Giuseppe

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale dei Navigli: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

torna alla home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente