Giornale dei Navigli > Cronaca > E’ davvero un problema questa invasione di moscerini?
Cronaca Naviglio grande -

E’ davvero un problema questa invasione di moscerini?

Ne abbiamo parlato con un esperto in tema di disinfestazione e sanificazione ambientale

invasione di moscerini

E’ davvero un problema questa invasione di moscerini?

E’ davvero un problema questa invasione di moscerini?

MILANO – L’allarme è scattato negli ultimi giorni. Moltissime persone si sono imbattute in sciami di moscerini che fastidiosamente si attaccano sul corpo, nei capelli e sui vestiti, soprattutto chiari e colorati.

Le testimonianze

Si sono moltiplicate in rete e arrivano da tutti i comuni dell’hinterland milanese: a Pieve Emanuele in molte zone sono tantissimi, tanto da costringere alcuni a correre a casa “sotto la doccia li avevo dappertutto”. Conferme anche da Carpiano, San Donato e San Giuliano, Buccinasco e Assago nella zona Bazzana. Un problema in più anche per i runner che si vedono le loro tenute sgargianti divenire rapidamente nere.

I problemi

Alcuni segnalano che le piccole dimensioni degli insetti fanno si che si infilino negli occhi, nel naso, in bocca, nelle orecchie, soprattutto dei bambini, creando non pochi problemi. E sono proprio le dimensioni a indurre molti a credere che siano innocui: sbagliato!

I pappataci

I pappataci sono un tipo di moscerini che pungono  attaccando persone e animali domestici. In potenza sono in grado di veicolare l’agente patogeno della Leishmaniosi. Nella maggior parte dei casi questo tipo di moscerino appare verso sera e  per questa ragione chi possiede dei cani dovrebbe sempre evitare di farli uscire nelle zone infestate da questo tipo di insetto. Esistono ovviamente protezioni per il proprio animale domestico, ma di questo è opportuno parlarne con il proprio veterinario

L’esperto

Abbiamo chiesto a Daniele titolare della Ecospi il suo punto di vista su questa invasione di moscerini, ecco cosa ci ha detto: ” Il loro moltiplicarsi è dovuto al caldo e all’umidità registrati in questi giorni. D’altronde, come spiegano i medici, i moscerini sono degli ottimi vettori, in grado di diffondere microrganismi patogeni molto pericolosi. Noi vi consigliamo  di dotarvi di un buon insetticida; inoltre negli ambienti domestici e per chi ha un giardino consiglio una abbondante nebulizzazione sulle piante, sul verde e anche sulle finestre . . . se ci fossero le zanzariere, e/o ombrelloni trattare anche quelle.

Le segnalazioni

Molti comuni stanno già correndo ai ripari per salvarsi da questa invasione, non mancate di segnalare le situazioni che possono creare i maggiori disagi.

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale dei Navigli: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

torna alla home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente