Giornale dei Navigli > Cronaca > Discarica abusiva alla Cava Sempione: tre denunciati
Cronaca Naviglio grande Sud Milano -

Discarica abusiva alla Cava Sempione: tre denunciati

Le accuse sono di gestione illecita di rifiuti, discarica non autorizzata e scarico abusivo di reflui.

Discarica abusiva

Discarica abusiva alla Cava Sempione: tre denunciati.

Discarica abusiva alla Cava Sempione: tre denunciati

NERVIANO – Oltre 3mila tonnellate di rifiuti non pericolosi ma comunque abusivi. È il risultato dei sopralluoghi effettuati dai carabinieri forestali della stazione di Garbagnate Milanese sulla “Cava Sempione” di Nerviano. Indagini che hanno portato a tre denunce penali per i responsabili.

Violazioni alla normativa ambientale

Dai sopralluoghi alla cava sono state riscontrate ulteriori violazioni alla normativa ambientale relative agli scarichi sia delle acque meteoriche di dilavamento (cioè quelle che derivano da una precipitazione atmosferica e non assorbite o evaporate) dei rifiuti provenienti dalle aree di stoccaggio, sia di quelle provenienti dalle vasche di decantazione dei limi che finivano nel lago di cava.

La discarica di rifiuti speciali abusiva

In più, i militari ambientali hanno rilevato una discarica di rifiuti speciali non autorizzata che comprendeva macerie di demolizione mescolati a terra da scavo, lungo le scarpate delle vasche di decantazione e del lago di cava. La discarica, di fatto, riduceva progressivamente la funzionalità della cava, modificandone le caratteristiche morfologiche.

Tre persone denunciate

Tre i cittadini italiani denunciati per gestione illecita di rifiuti (si tratta di persone che ricoprivano cariche di responsabilità all’interno della società che gestisce la cava). Le accuse sono di gestione illecita di rifiuti, discarica non autorizzata e scarico abusivo di reflui. Il sito, secondo i carabinieri forestali, dovrà ora essere oggetto di operazioni di ripristino.

FG

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale dei Navigli: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

torna alla home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente