PM10 oltre la soglia, domani scatta il blocco diesel Euro 4

Ecco le misure di limitazione temporanee decise oggi per il miglioramento della qualità dell'aria

PM10 oltre la soglia, domani scatta il blocco diesel Euro 4
Pubblicato:
Aggiornato:

PM10 oltre la soglia, domani scatta il blocco diesel Euro 4

PM10 oltre la soglia, domani scatta il blocco diesel Euro 4

MILANO – Concentrazioni troppo elevate di polveri sottili (PM10) hanno convinto Regione Lombardia a far scattare il blocco dei diesel Euro 4 da domani per i comuni che superano i 30mila abitanti.

I comuni coinvolti

Oltre a Milano, il provvedimento vale per Abbiategrasso, Bollate, Cernusco sul Naviglio, Cinisello Balsamo, Cologno Monzese, Corsico, Legnano, Paderno Dugnano, Pioltello, Rozzano, San Donato Milanese, Rho, Segrate, Sesto San Giovanni e San Giuliano Milanese. Si attivano, quindi, le misure di limitazione temporanee di primo livello che prevedono, fino a nuova comunicazione dal parte della Regione (cioè finché i livelli non rientreranno nella norma per due giorni consecutivi), il divieto di circolazione dei veicoli privati diesel fino a Euro 3 compreso da lunedì a venerdì dalle 7.30 alle 19.30 e sabato e domenica dalle 8.30 alle 18.30.

Coinvolti anche gli Euro 4

Vietata la circolazione per i veicoli privati Euro 4 tutti i giorni dalle 8.30 alle 18.30 e dei veicoli commerciali diesel fino a Euro 3 compreso da lunedì a venerdì dalle 7.30 alle 19.30 e sabato e domenica dalle 8.30 alle 12.30. In più, è vietato utilizzare sistemi di riscaldamento a legna non efficienti (classe emissiva inferiore o uguale a 2 stelle); superare la temperatura di 19 gradi nelle abitazioni e negli spazi commerciali; accendere fuochi all’aperto (falò, barbecue, fuochi d’artificio) e spandere liquami zootecnici.

Provvedimenti necessari

Si è reso necessario attivare i provvedimenti di contenimento in seguito ai rilievi di Arpa che hanno attestato un superamento dei limiti delle polveri sottili per oltre quattro giorni consecutivi (dal 30 novembre al 5 dicembre). Sul sito di Regione Lombardia si possono consultare tutte le informazioni sulle limitazioni e gli aggiornamenti sulle misure attivate, sui dati relativi alla qualità dell’aria e relativi provvedimenti.

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale dei Navigli: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

 

 

Seguici sui nostri canali