Aggredito a calci e pugni: "Un agguato fascista"

Intanto piazza Duomo si prepara per l’invasione a tinte rosse dell’Intolleranza Zero

Aggredito a calci e pugni: "Un agguato fascista"
Pubblicato:
Aggiornato:

Aggredito a calci e pugni: "Un agguato fascista".

Aggredito a calci e pugni: "Un agguato fascista"

CORSICO – “Un aggressione di stampo fascista”. Giacomo Cracco, 35 anni, videomaker e regista di Corsico, ne è sicuro. Lo è perché le frasi pronunciate prima di prendere calci e pugni in faccia erano proprio “inneggianti al duce”, ricorda.

Il racconto di Giacomo

“Stavo entrando in una pasticceria di via Montegani a Milano, zona Abbiategrasso, ho sentito un uomo che continuava a dire che avrebbe voluto sterminare tutti i bambini rom, perché sicuramente sarebbero diventati delinquenti da grandi. Non sono rimasto zitto: ho risposto che era sbagliato, che non ero d’accordo”. Ma il tizio “ha iniziato a tirare fuori la necessità di veder tornare il fascismo e il duce, cominciando a insultarmi appena ho girato le spalle per andarmene, perché non ero più interessato a dialogare con lui”, ricorda quei momenti Giacomo. Ma non è bastato andarsene: l’uomo ha chiamato un amico e gli hanno teso un agguato, aspettandolo all’angolo della strada.

L'aggressione

“Calci, pugni in faccia, mi hanno preso in due e riempito di botte. Uno ha anche cercato di strangolarmi, poi se ne sono andati lasciandomi lì – ricorda Giacomo –. Sono andato a farmi medicare al pronto soccorso: per fortuna solo ferite superficiali e un polso fratturato, dovrò tenere il gesso per 45 giorni”.

Il messaggio agli aggressori

Giacomo sporgerà denuncia e manda un messaggio ai suoi aggressori: «Un gesto vile, un agguato, due contro uno. Ma non mi faccio intimorire. La cosa più importante, insieme alla salute, è non farsi intimidire da queste bestie, né farsi silenziare. Più ora che mai».

La manifestazione di domani, domenica 30 settembre

Intanto, piazza Duomo si prepara per l’invasione a tinte rosse dell’Intolleranza Zero: domenica 30 settembre, dalle 15, “saremo in pazza per raccontare un clima che non si è creato improvvisamente: da anni si prepara e si alimenta in tutta Europa, e in alcuni paesi in particolare, una deriva razzista, sessista, xenofoba e antisemita. Da anni si seminano e si alimentano nel nostro paese odio e rancore. Ora, però, registriamo l’inasprimento di una violenza verbale e fisica senza precedenti, che pare non conoscere più argini. Nel mirino ci siamo finiti in tante e in tanti”, dicono gli organizzatori e le tantissime associazioni, gruppi di cittadini attivi, politici e gente comune per spiegare l’esigenza di una manifestazione che avrà luogo anche in altre parti d’Italia e del mondo. In testa, a guidare il corteo, Anpi, Aned e Sentinelli di Milano, a cui si sono associati decine di gruppi (tra cui i Sentinelli di Corsico e il gruppo di cittadini attivi Nessun Dorma), ma anche personalità del panorama culturale. Tutti insieme, tutti uniti.

Francesca Grillo

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

Seguici sui nostri canali