8 Marzo, “La Forza delle Donne” diventa un concerto online

In diretta domenica alle 12 sui canali dell'Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi.

8 Marzo, “La Forza delle Donne” diventa un concerto online
Pubblicato:

8 Marzo, “La Forza delle Donne” diventa un concerto online

8 Marzo, “La Forza delle Donne” diventa un concerto online

L’emergenza Coronavirus ha costretto a sospendere tutti gli eventi legati alla Giornata internazionale per i diritti delle donne. Ma “La Forza delle Donne” è inarrestabile e diventa un  concerto online  in solidarietà con i territori colpiti dal Coronavirus.

Il concerto per le donne sarà… online

Alle  12 di domenica, grazie al Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, in collaborazione con la Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi, via alle note online. Il concerto sarà aperto da un saluto di Diana Bracco, consigliere della Camera di commercio e Presidente della Fondazione Bracco .Il video-concerto sarà pubblicato sul sito e sui social dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi (Youtube, Facebook) domenica 8 marzo alle  12. Musiche di  Fanny Mendelssohn, Mozart e Shostakovic. Hanno aderito FIMAA MiLoMB e AssoStaging (Confcommercio Milano), Coldiretti, Abi, Legacoop, Assimprendil Ance, Assolombarda.

Note d’autrice

Le protagoniste di questa iniziativa sono tutte musiciste dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, entusiaste di poter offrire il loro prezioso contributo a questa causa: Lycia Viganò (Violino I), Iku Kodama (Violino II), Ianina Puscasu (Viola), Nadia Bianchi (Violoncello) e Raffaella Ciapponi (Clarinetto). Il repertorio affrontato spazia nell’arco di 150 anni di storia della musica. Per l’8 marzo, però, rendere omaggio a una compositrice era doveroso, e tra tutte, il nome di Fanny Hensel Mendelssohn è spiccato su tutte. Dal suo Quartetto d’archi, datato 1834, sarà eseguito il terzo movimento, la dolcissima Romanza. Spazio anche al genio salisburghese che fu Wolfgang Amadeus Mozart, di cui sarà eseguito il primo movimento del meraviglioso Quintetto per Clarinetto e archi in la maggiore K. 581, mentre di Dmitrij Shostakovic, in rappresentanza del Novecento musicale, sarà eseguito il celeberrimo Valzer n.2 dalla Jazz-Suite n.2, pagina conosciuta ai più grazie a Eyes Wide Shut di Stanley Kubrick.

Diana Bracco

Ha dichiarato Diana Bracco, Consigliere della Camera di commercio e presidente della Fondazione Bracco : “Questa iniziativa non poteva avere titolo migliore: La Forza delle Donne. Oggi le donne non solo sono forti, ma sono anche il vero motore della crescita, politica, economica e sociale in ogni parte del mondo. Le donne sanno affrontare ogni tipo di sfida con tenacia e coraggio. Senza però rinunciare alla propria sensibilità e alla propria capacità di prendersi cura: anche di fronte alla drammatica emergenza sanitaria che stiamo vivendo, non abbiamo rinunciato a questo concerto dell’8 marzo, facendolo diventare un momento di solidarietà con i territori più colpiti”.

Marzia Maiorano

Marzia Maiorano, Presidente del Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi aggiunge: “Come Comitato abbiamo voluto dare un segnale positivo in questo momento di allarme e di emergenza. Vogliamo incoraggiare nel giorno della festa dell’8 marzo un momento di grande solidarietà ai nostri territori colpiti, a partire da Lodi e il lodigiano. È una spinta ad affrontare il domani con forza e determinazione, proprio come fanno le donne, che ogni giorno si trovano a combattere contro stereotipi e preclusioni. La forza della musica unisce da sempre tutte le persone, ne esalta le energie e ne scalda i cuori. È nei momenti più tristi e difficili che dobbiamo essere capaci di continuare a vivere e lavorare con forza, coraggio e passione: ogni giorno come se ogni giorno fosse il nostro giorno speciale. Siamo vicine come rappresentanti del Comitato a chi in questi giorni soffre e si trova in difficoltà. Apriamo un dialogo e siamo pronte all’ascolto. Vogliamo guardare il domani con la chiara consapevolezza che le nostre imprese non devono fermarsi, ma resistere e continuare a rendere forte e bello il nostro territorio.”

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale dei Navigli: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

torna alla home

Seguici sui nostri canali