L'iniziativa

2 aprile Giornata Mondiale dell’Autismo: #sfidautismo22 a Cesano Boscone

Il Comune espone striscione azzurro e promuove iniziative per sensibilizzare i cittadini.

2 aprile Giornata Mondiale dell’Autismo: #sfidautismo22 a Cesano Boscone
Pubblicato:

La giornata mondiale per la consapevolezza sull'autismo: 2 aprile 2022. Molteplici gli eventi organizzati dal Comune.

Giornata Mondiale dell'Autismo 2022 a Cesano Boscone

CESANO BOSCONE - Domani 2 aprile sarà la giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo, istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU per richiamare l’attenzione di tutti sui diritti delle persone autistiche. Secondo dati del ministero della Salute in Italia 1 bambino su 77 in un’età compresa tra 7 e 9 anni è autistico con una prevalenza maggiore nei maschi, colpiti 4,4 volte in più rispetto alle femmine.

L'intervento del sindaco Negri

“I dati dimostrano la necessità che le istituzioni preposte aumentino i presidi e il supporto ai bimbi e alle loro famiglie”, commenta il sindaco Simone Negri. "Serve una maggiore sensibilità da parte di tutti, non solo delle istituzioni, sull’importanza di sostenere e non lasciare soli in ogni ambito di vita, valorizzandone le qualità e le potenzialità, coloro che sono interessati dall’autismo”.

Il commento dell'assessora Ravasi

“La presenza e l’attivismo di un così ampio cartello di associazioni - aggiunge l’assessora alle Politiche di valorizzazione dell’associazionismo, Ilaria Ravasi - dimostra un grande attaccamento e una grande dedizione al bene della nostra comunità e ai bisogni che essa esprime. Dopo due anni di sospensione dell’iniziativa, l’adesione di tante realtà non solo del territorio, ci conferma la necessità di condividere momenti così importanti”.

Uno striscione azzurro come simbolo dell'autismo

Per celebrare e promuovere contenuti e obiettivi della giornata il Comune di Cesano Boscone ha deciso di esporre sul palazzo comunale uno striscione azzurro, colore simbolo dei diritti delle persone autistiche e di illuminare di blu le fontane del Municipio e del parco Pertini, oltre a promuove un ricco cartellone di iniziative in programma domani dalle 14.30. Le attività si concentreranno nel centro storico cittadino e saranno introdotte dai saluti dell’amministrazione comunale e della consueling per l'autismo in Sacra Famiglia, Monica Conti.

A seguire letture, laboratori, camminata inclusiva, spettacoli e lancio di palloncini finale che si terrà intorno alle 18.30. Alla manifestazione #sfidautismo22 (www.sfidautismomilano.org) partecipano venti tra sigle associative e comitati di genitori. Il ricavato delle iniziative sarà devoluto ai progetti per l’autonomia dei ragazzi autistici avviati sul territorio.

Seguici sui nostri canali