Quale sistema di antifurto scegliere per la casa?

Per dormire sonni tranquilli è necessario dotarsi delle soluzioni migliori, sia attive che passive

Quale sistema di antifurto scegliere per la casa?
Pubblicato:
Aggiornato:

Quale sistema di antifurto scegliere per la casa? E’ il momento di occuparsi del discorso sicurezza. Di conseguenza meglio concentrarsi sull’antifurto di cui purtroppo è bene dotare la propria abitazione: da una parte il dispositivo scelto permetterà di proteggere la proprietà, dall’altra proteggerà voi stessi dall’intrusione. Va da sé che per ricoprire questo importante ruolo, serve scegliere la soluzione migliore possibile: si tratta di una decisione che non va assolutamente sottovalutata. Naturalmente il primo consiglio è quello di rivolgersi ad un professionista, che saprà consigliare l’opzione giusta per la vostra abitazione. E in seguito saprà renderla realtà occupandosi della predisposizione e dell’installazione.

Quale sistema di antifurto scegliere per la casa?

Iniziamo da qui, dalla soluzione più utilizzata al giorno d’oggi. L’antifurto wireless funziona ovviamente senza fili e ne deriva una maggiore facilità di installazione, oltre che un’adattabilità migliore alle varie conformazioni delle abitazioni. Di contro è necessario disporre di un’ottima connessione a internet. Per ovviare al problema esistono sul mercato anche impianti wireless a doppia frequenza e provvisti di sistemi anti-jamming (in sostanza contro eventuali interferenze), capaci di favorire una migliore stabilità del segnale (dato che fra loro i vari apparecchi casalinghi si parlano tramite frequenze radio) e persino di garantire il funzionamento in caso di black-out. Tuttavia non sono da disdegnare i tradizionali antifurti via filo: la resa sarà costante nel tempo. Va ricordato che gli impianti del genere non sono influenzati dalle condizioni atmosferiche, da interferenze o da altri fattori.

Via wireless o via filo

Le criticità legate al suo utilizzo riguardano l’installazione perciò solitamente sono usati per nuove costruzioni (l’impianto è predisposto in origine). O per abitazioni soggetti a pesanti ristrutturazioni. Difficile che chi acquista una casa senza antifurto scelga poi di dotarsi di un impianti via filo, dato che la soluzione wireless propone costi e tempi minori. In entrambe le soluzioni è bene usare il supporto GSM, ossia che consente l’invio di una chiamata o di un sms ai numeri pre-impostati dall’utente sulla centralina. Esistono anche sistemi ibridi, con una centralina filare all’interno delle mura di casa, ma collegata con sensori wireless per l’esterno.

L'articolo Quale sistema di antifurto scegliere per la casa? proviene da Casa.

Seguici sui nostri canali