Lampade a led per una casa più ecosostenibile

Le nuove tecnologie migliorano la qualità della vita in tutti gli ambienti

Lampade a led per una casa più ecosostenibile
Pubblicato:
Aggiornato:

Lampade a led per una casa più ecosostenibile. Vi state chiedendo se le lampade led rientrano nelle agevolazioni per il risparmio energetico? In alcuni casi sì, in altri purtroppo no. Ma sono pur sempre un validissimo dispositivo per l’illuminazione, grazie al cui utilizzo è possibile risparmiare molti euro sulla bolletta elettrica. In particolare, le lampade led sono agevolate dallo Stato quando il loro impiego rientra in un più ampio progetto di ristrutturazione o riqualificazione energetica.

Lampade a led per una casa più ecosostenibile

Quindi, supponiamo che le utilizziate per l’illuminazione del soggiorno nel contesto della realizzazione di un abbassamento in cartongesso. In tal caso l’intervento rientra in una ristrutturazione e quindi può godere della detrazione del 50%. E se invece acquistate una cucina nuova e decidete di utilizzare una barra led per la sua illuminazione? Ebbene in questo caso vale sempre la detrazione del 50%: non più quella per le ristrutturazioni, però, ma quella per l’acquisto di mobili. Occhio, però, perché anche l’acquisto di questi ultimi deve rientrare in un più ampio progetto di ristrutturazione per poter accedere agli incentivi.

In un progetto di riqualificazione energetica

Infine, se l’adeguamento dell’impianto elettrico di casa e l’installazione di luci led sono inclusi in un progetto di riqualificazione energetica, l’agevolazione può spingersi fino al 65%. Abbassamento e luci led Senz’altro una soluzione molto interessante per l’illuminazione degli ambienti è quella di realizzare degli abbassamenti in cartongesso nei quali inserire luci led. Grazie alle caratteristiche di queste realizzazioni, infatti, ogni architetto ha la possibilità di gestire meglio le fonti luminose di un ambiente provvedendo a illuminare in modo efficace ogni angolo della casa. Tra l’altro, si tratta di un’operazione che, oltre a garantire un netto taglio alla bolletta e lunga durata nel tempo, è decisamente abbordabile anche dal punto di vista del prezzo, perché quando si interviene con un lavoro su misura i prezzi delle lampade led si avvicinano notevolmente a quelli delle lampadine tradizionali. Grazie al led, dunque, il mondo diventa più ecosostenibile. Per davvero.

L'articolo Lampade a led per una casa più ecosostenibile proviene da Casa.

Seguici sui nostri canali