Consigli per scegliere l’albero di Natale giusto

Ecco come comportarsi nell’addobbo per eccellenza delle nostre case

Consigli per scegliere l’albero di Natale giusto
Pubblicato:
Aggiornato:

Raffica di consigli per scegliere l’albero di Natale giusto. Secondo la Coldiretti è meglio preventivare l’acquisto dell’albero vero con qualche giorno di anticipo. Per dare modo di adattarsi al nuovo ambiente e distendere bene i rami. In vivaio invece occorre scegliere alberi italiani, che non sono stati trasportati per lunghe distanze con mezzi inquinanti, di altezza giusta per la casa. Senza andare alla ricerca della pianta perfetta perché ogni esemplare tende ad avere un lato meno ricco di rami nella parte cresciuta verso nord. Ed è bene ricordarsi che, poiché le piante tendono a perdere gli aghi nella parte interna dei rami, sono da scuotere per far cadere quelli secchi per non sporcare la casa.

Altri consigli per scegliere l’albero di Natale

Tra le mura domestiche l’albero vero è da sistemare – continua la Coldiretti – in un luogo luminoso, fresco, lontano da fonti di calore. Come stufe e termosifoni e al riparo da correnti d’aria o folate di vento, per la vicinanza a porte e finestre. Sono inoltre da evitare gli addobbi pesanti per non spezzare i rami ed è bene non spruzzare neve sintetica e spray colorati. Perché l’albero e vivo e respira. La terra nel vaso è da mantenere umida, ma non eccessivamente bagnata, con l’utilizzo di un nebulizzatore, che potrebbe essere applicato anche ai rami in assenza di fili elettrici.

E poi quando arriva il 6 gennaio…

Al termine delle festività, se non ci sono le condizioni per piantare l’albero in giardino, è bene informarsi – conclude la Coldiretti – se ci sono presso il rivenditore, il Comune o il Corpo forestale dello Stato centri di recupero che quando è possibile provvedono ripiantarli in ambienti adatti.

L'articolo Consigli per scegliere l’albero di Natale giusto proviene da Casa.

Seguici sui nostri canali