Come risparmiare il gas per il riscaldamento di casa?

Consigli utili per evitare gli sprechi: ecco un piccolo decalogo dettato dal buonsenso

Come risparmiare il gas per il riscaldamento di casa?
Pubblicato:
Aggiornato:

Come risparmiare il gas per il riscaldamento di casa? Non solo corrente: gli sprechi più consistenti intorno a noi sono anche quelli di calore. Che fare? Beh, innanzitutto pensare di provvedere a installare un impianto solare termico per la produzione di acqua calda da riscaldamento o sanitaria non sarebbe male. Poi bisogna isolare gli edifici con tecnologie e prodotti opportuni. Per cominciare a ridurre gli sprechi di calore occorre poi adottare alcuni accorgimenti. Ecco un piccolo decalogo dettato dal buonsenso.

Come risparmiare il gas per il riscaldamento di casa?

Regolare la temperatura ambiente a 18-19 gradi. Lasciare i termosifoni scoperti e lontano dai mobili. Se sono vicino a una finestra è consigliabile sistemare un pannello isolante tra l’elemento e la parete su cui è appoggiato. Se è acceso il riscaldamento le finestre restano chiuse. Quando il camino è spento, la serranda di tiraggio deve essere chiusa. I paraspifferi possono essere utili. Tenere le tapparelle abbassate quando va il riscaldamento aiuta a ridurre le dispersioni. Se la casa è vuota il riscaldamento deve essere spento. Se la casa è grande è utile riscaldare solo i locali realmente abitati. Il controllo della caldaia è utile per mantenerla in efficienza e per prevenire gravi incidenti. Oltretutto, è un obbligo di legge.

Molti gli sprechi anche ai fornelli

Pentole e padelle vanno sulla piastra di dimensioni proporzionate al diametro. Durante la cottura, coprire pentole e casseruole con il loro coperchio riduce i consumi. Si risparmia anche spegnendo la piastra un po’ prima della fine cottura. Essa, infatti, prosegue sfruttando il calore residuo. La pentola a pressione riduce i tempi di cottura. Tutto cuoce prima consumando meno gas. Preferite la doccia al bagno e non prolungatela eccessivamente. Se ce n’è la possibilità installate una caldaia a condensazione che riduce i consumi di gas in modo consistente, oppure i pannelli solari termici. Accendere l’eventuale scaldabagno elettrico solo poco prima di usare l’acqua calda.

L'articolo Come risparmiare il gas per il riscaldamento di casa? proviene da Casa.

Seguici sui nostri canali