Venerdì nero, oggi sciopero generale di bus, tram, metro e treni

Sia per i mezzi di superficie che per i mezzi della metropolitana lo sciopero è previsto dalle 18 alle 22. Il trasporto ferroviario sciopererà per 8 ore, dalle 9 alle 17.

Venerdì nero, oggi sciopero generale di bus, tram, metro e treni
Pubblicato:
Aggiornato:

Venerdì nero, oggi sciopero generale di bus, tram, metro e treni.

Venerdì nero, oggi sciopero generale di bus, tram, metro e treni

MILANO – Sciopero nazionale generale dei trasporti: lo annunciano le sigle sindacali che hanno programmato per domani, dalle ore 18 alle 22, uno sciopero dei mezzi di superficie (tram e autobus) e della metropolitana Atm.

Il comunicato del sindacato

“Lo sciopero generale - spiega l'USB Lavoro Privato - è stato proclamato a tutela e per garantire il reale esercizio del diritto di sciopero contro le privatizzazioni e per la nazionalizzazione delle imprese di trasporto, per la salute e sicurezza delle operazioni a tutela dei lavoratori e utenti, contro il sistema degli appalti indiscriminati, per la definizione di una reale politica dei trasporti in Italia e per l’avvio dei tavoli sulla riforma dei settori, per ottenere politiche contrattuali realmente nazionali, per la riduzione dell’orario di lavoro a parità di salario e per la piena occupazione e contro la precarietà”.

Venerdì nero anche per i treni

A rischio i mezzi di Trenord e del gruppo Ferrovie dello Stato i cui sindacati hanno indetto uno sciopero dalle 9 alle 16.59. Trenord precisa che “le fasce orarie di garanzia, dalle ore 06:00 alle ore 09:00 e dalle ore 18:00 alle ore 21:00, non sono coinvolte dallo sciopero. Viaggeranno i treni che, con orario di partenza dalla stazione di origine prima delle 09:00, arrivino alla destinazione finale entro le 10:00. Autobus sostitutivi "no-stop" saranno istituiti limitatamente ai soli collegamenti aeroportuali di "Milano Cadorna - Malpensa Aeroporto" e "Malpensa Aeroporto - Stabio" in caso di non effettuazione dei treni”. Incrociano le braccia anche i lavoratori di Trenitalia (le Frecce circoleranno però regolarmente, i treni a lunga percorrenza non saranno soppressi) e Italo (che ha pubblicato una lista dei viaggi garantiti https://www.italotreno.it/~/media/Images/content/pdf/sciopero/lista_treni_garantiti.pdf).

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale dei Navigli: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

torna alla home

Seguici sui nostri canali