Sport Paralimpico | A Busto Arsizio i Campionati Italiani assoluti estivi di Nuoto

Alessia Berra: Sport Paraolimpico occasione per far vedere che "ce la si può fare".

Pubblicato:
Aggiornato:

Sport Paralimpico | A Busto Arsizio i Campionati Italiani assoluti estivi di Nuoto.

Sport Paralimpico | A Busto Arsizio i Campionati Italiani assoluti estivi di Nuoto

Si svolgeranno dal 5 al 7 luglio prossimi, a Busto Arsizio (VA), i 42° campionati assoluti estivi di Nuoto paralimpico.

Gara valevole per la qualificazione ai campionati del Mondo

La manifestazione, che ha visto la prima edizione disputata nel 1977, accoglierà 176 atleti in rappresentanza di 53 società sportive. La gara di Busto Arsizio sarà anche l'ultima valevole per la qualificazione ai prossimi campionati del Mondo, in programma a Londra a settembre. "É una grande emozione avere qui di fronte così tani importanti atleti - ha esordito Martina Cambiaghi, assessore regionale ai Giovani e Sport, che insieme al presidente Attilio Fontana ha partecipato oggi alla presentazione in Regione Lombardia. "Gli allenamenti, le gare e le conseguenti tante medaglie e riconoscimenti internazionali - ha spiegato Martina Cambiaghi - sono frutto di un duro lavoro e di un costante impegno quotidiano. A tutti voi che oggi siete qui in rappresentanza della Federazione Nuoto Paralimpico voglio fare i miei complimenti e augurarvi un grande in bocca al lupo per le prove in programma nel prossimo fine settimana".

Attilio Fontana: "rgoglioso di aver contribuito a portare in Italia le Olimpiadi e le Paralimpiadi 2026"

"I giochi paralimpici - ha detto il presidente Fontana - hanno sempre più rilevanza e importanza, e la cosa mi fa molto piacere. Sono orgoglioso di aver contribuito a portare in Italia le Olimpiadi e le Paralimpiadi 2026. A Losanna abbiamo dimostrato di credere anche in questo tipo di sport e credo che questo sforzo sia stato apprezzato dagli esponenti del Cio."

Alessia Berra - Sport Paralimpico è occasione per far vedere che "ce la si può fare"

Fra i presenti anche Alessia Berra che, agli ultimi Europei di Dublino, ha conquistato un oro nei 100 farfalla, un argento nei 200 misti e 4 bronzi nei 50, 100 e 400 stile e 100 dorso classe S 12. "I campionati italiani assoluti - ha detto - sono il trampolino di lancio per i mondiali di Londra a settembre.  Lo sport paralimpico è la punta di un iceberg, nel senso che chi partecipa è un atleta vero. Non siamo ragazzi a cui manca qualcosa". "Poi - ha aggiunto - ci sono tanti altri ragazzi che non hanno la fortuna di partecipare a gare così importanti che, però, attraverso lo sport paralimpico possono avere degli stimoli per capire che 'si può fare'".

Tra le regioni con il più alto numero di atleti qualificati e iscritti alle gare figurano la Lombardia, con 58 atleti, il Veneto, con 22 atleti, e il Lazio, con 21.; le società più rappresentate e che hanno qualificato più atleti sono la Pohla varese, 19 atleti, la Ss Lazio Nuoto, 14 atleti, la PHB Bergamo, 10 atleti, e l'ASPEA Padova, con 10 atleti. Le gare si svolgeranno in 4 sessioni, tra il pomeriggio di domani, venerdì 5 luglio e la domenica mattina del 7 luglio.

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale dei Navigli: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

torna alla home

 

 

Seguici sui nostri canali