Giornale dei Navigli > Attualità > Servizio gratuito: a Basiglio arriva l’Infermiere in Comune
Attualità Rozzano -

Servizio gratuito: a Basiglio arriva l’Infermiere in Comune

Il servizio sarà presente presso l’ambulatorio medico di piazza Mons. Rossi, ogni giovedì dalle ore 9 alle 10.

Infermiere in Comune

Servizio gratuito: a Basiglio arriva l’Infermiere in Comune.

Servizio gratuito: a Basiglio arriva l’Infermiere in Comune

BASIGLIO – Un servizio utile: l’Infermiere in Comune è presente presso l’ambulatorio medico di piazza Mons. Rossi, ogni giovedì dalle ore 9 alle 10.

Operatività del servizio

“Abbiamo deciso di garantire – spiega il sindaco Lidia Reale – il servizio infermieristico gratuito, che da anni viene svolto in piazza Da Vinci 1, anche nell’ambulatorio comunale del centro storico per i residenti della zona, molti dei quali hanno difficoltà a raggiungere le sede comunale”. Il servizio “Infermiere in Comune” è garantito sia in piazza Da Vinci il lunedì, martedì e venerdì dalle ore 9 alle 10 e il mercoledì dalle 10.30 alle 11.30, sia in piazza Mons. Rossi il giovedì dalle ore 9 alle 10.

Le prestazioni specialistiche offerte

Nei due ambulatori è possibile ricevere vari tipi di prestazioni infermieristiche: rilevazione della pressione arteriosa, della frequenza cardiaca e respiratoria, determinazione della glicemia, iniezioni, medicazioni, assistenza nelle cure post operatorie e nella gestione del catetere vescicale, assistenza per l’alimentazione artificiale, prevenzione delle complicanze e da allettamento, educazione all’uso dei dispositivi e presidi medici, educazione alla corretta applicazione delle indicazioni terapeutiche e farmacologiche, educazione e cura della donna in gravidanza e del neonato.

Le visite domiciliari

Negli stessi giorni, dalle ore 10.30 alle 12.30, su tutto il territorio comunale, previa prenotazione telefonica, vengono effettuate visite domiciliari. Inoltre, il servizio prevede prelievi al domicilio dalle ore 9 alle 10 il mercoledì. “L’Infermiere in Comune intende offrire alla popolazione di Basiglio un servizio sia ambulatoriale, sia domiciliare che permetta alla popolazione anziana parzialmente o del tutto non autosufficiente e alle persone con disabilità di continuare a vivere nel proprio contesto socio-familiare – spiegano dal Comune –. Prevede un progetto di intervento personalizzato che viene monitorato mensilmente dall’equipe del servizio. Attraverso un rapporto diretto con l’utente e la sua famiglia, vengono fornite indicazioni su salute, idonei stili di vita e corretta assunzione dei farmaci.

Info per accedere al servizio

Per accedere a “Infermiere in Comune” è necessario rivolgersi ai servizi sociali del Comune. Maggiori informazioni allo 02 90452208”.

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale dei Navigli: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

torna alla home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente