Giornale dei Navigli > Attualità > Scegliere di mandare i propri figli ad un micronido
Attualità Buccinasco Cesano Boscone Corsico -

Scegliere di mandare i propri figli ad un micronido

Ne abbiamo capito di più incontrando Margherita e Claudia.

scegliere un micronido

Scegliere di mandare i propri figli ad un micronido.

Scegliere di mandare i propri figli ad un micronido

BUCCINASCO – Sono sempre di più le famiglie che decidono di intraprendere la scelta di affidare i propri bambini ai micronidi, realtà sempre più diffuse e qualificate.

Il successo dei micronidi

Abbiamo cercato di capirne di più approfondendo la conoscenza di una realtà, tra le più interessanti, presenti sul nostro territorio. Ne parliamo con Margherita Cassi e Claudia Ricca di Buccibimbo Zerosei di Buccinasco.

Buccibimbo Zerosei

Lo spazio Buccibimbo Zerosei è accogliente: una villetta, in via I maggio al 12, studiata in ogni spazio per renderla a misura dei bambini. Un luogo luminoso, con la possibilità di sfruttare il grande balcone per pranzi d’estate e un ampio giardino dove coltivare l’orto didattico. La parola d’ordine qui è natura: tutto è studiato per avvicinare i piccoli alla realtà che li circonda, sviluppando il rispetto per l’ambiente già dai primi mesi, con materiali tutti naturali e laboratori. “Tutti i bimbi vengono considerati nel rispetto delle diverse identità e inclinazioni – raccontano le educatrici –. Promuoviamo l’autonomia del piccolo e la sua partecipazione attiva”, il tutto in un ambiente famigliare, protetto e confortevole, perché “i piccoli non devono sentirsi a scuola, ma a casa”, sottolineano le ragazze che hanno come obiettivo “affiancare le famiglie, sostenerle, per accompagnare i bimbi nel viaggio alla scoperta della vita”.

Laboratori creativi di cucina, danza, musica e scienze

Tante le attività proposte che valorizzano le capacità del piccolo, le incoraggiano e sviluppano autonomia e presa di coscienza dei propri mezzi. Per esempio, i laboratori di cucina, per prendere consapevolezza dell’alimentazione vivendo la trasformazione degli ingredienti, sempre freschi. In programma anche laboratori creativi, di danza e musica, per vincere la timidezza e sviluppare autocontrollo e concentrazione. I bambini esprimono così i propri sentimenti e sviluppano sensibilità. Spazio anche alla scienza, con i piccoli esperimenti per la curiosità dei piccoli e li proiettano nell’ottica della conoscenza. Fondamentale anche lo spazio per relax e lettura: avvicinare i bambini a questa dimensione li aiuta ad approntare al meglio il percorso dalla materna in avanti. Ma non è tutto: in partenza anche il progetto del bilinguismo, un’opportunità di arricchimento personale e culturale.

Dieci ospiti sono seguiti con scrupolo

Senza dimenticare l’importanza del gioco, dell’aggregazione e della condivisione: pilastri per le educatrici che, affiancate da Anna Podestà per coordinamento e supporto pedagogico, propongono alle famiglie non solo soluzioni organizzative, con la possibilità di affidare i bambini al micro nido tutto l’anno (le uniche chiusure sono due settimane ad agosto e una a Natale) e con un orario lungo, dalle 7.30 alle 16.30 (post scuola fino alle 18), ma una vera e propria casa, dove i dieci ospiti sono seguiti con scrupolo. Tutto, dal pranzo agli spuntini fino al materiale igienico e didattico è fornito dall’asilo che offre anche la possibilità di accesso al bonus nido con la pratica gratuita. Insomma, zero preoccupazioni.

Laboratori pomeridiani per bambini fino ai sei anni

Le iscrizioni sono aperte tutto l’anno e le porte spalancate anche per chi vuole approfittare dei laboratori pomerdiani (dalle 16.30), per bambini fino ai sei anni, e per chi vuole organizzare feste ed eventi. “Il micronido – concludono Margherita e Claudia – sviluppa capacità uniche, il piccolo fa meno fatica a relazionarsi e sviluppa autonomia. Vogliamo porci anche come figura di riferimento per le famiglie, sempre aperte al confronto. Il nostro obiettivo è uno solo: il benessere dei bambini”.

Per saperne di più

 Buccibimbo Zerosei

buccibimbo_zeroseri

Telefono 3387216350 buccibimbo@gmail.com

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale dei Navigli: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

torna alla home

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente